Home Organizzazione Uniud Storia I rettori Roberto Gusmani

Roberto Gusmani

prof. Roberto Gusmani prof. Roberto Gusmani

Roberto Gusmani a.a. 1981-1983

Ufficialmente l’Università degli Studi di Udine ha cominciato a funzionare dal 1¡ novembre 1978, ma la sua nascita passò allora praticamente inosservata. Quella data era sì esplicitamente fissata dal decreto istitutivo del 6 marzo 1978 (n. 102), tuttavia, per quanto la cosa possa oggi sorprendere, nessuno pensò in quel frangente di dare un particolare rilievo all’avvenimento. L’attenzione del comitato tecnico amministrativo - un organismo di nomina ministeriale insediato già da qualche mese, ma per la sua stessa composizione poco idoneo a farsi carico della quotidianità della vita accademica - era rivolta pressochè totalmente a questioni procedurali e finanziarie. A Palazzo Antonini-Cernazai, sede della Facoltà di Lingue e letterature straniere, la sola legittimata a funzionare nella pienezza delle sue prerogative in quanto erede dell’omonima facoltà triestina, tutto continuò esattamente come prima, senza che si avvertisse alcuna frattura formale o sostanziale: le lezioni del nuovo anno accademico cominciarono con la regolarità e semplicità di sempre nŽ vi fu alcuna speciale cerimonia, quale sarebbe stato lecito attendersi in concomitanza con l’avvio di un’istituzione che, ancor prima di nascere, aveva suscitato tante polemiche e altrettante attese. Quanto all’ambiente locale, esso prese atto della novità solo dopo qualche tempo e in modo piuttosto distratto, comunque senza particolare entusiasmo.