Vai ai contenuti
Home page Università di Udine
Corsi di laurea Mappa del sito Dipartimenti URP Help desk Sistema bibliotecario Cercapersone Servizi informatici
Home Organizzazione Uniud Università e riforme Normativa Sistema Universitario
Dimensione del testo: A A A A

Storia

Organi di governo

Strutture

L'Ateneo si presenta

Archivio di Ateneo

Bandi e concorsi

Università e riforme

Servizi per il personale

Carta Europea dei Ricercatori

C.U.G. Comitato Unico di Garanzia

Gare d'appalto

Pagine utili Uniud

Amici Uniud, Alumni

Amministrazione trasparente

Anticorruzione

Certificazione ISO 9001

Presidio della qualità di Ateneo

Normativa Sistema Universitario

Link utili

  • E' stato convertito in legge (8 gennaio) il decreto-legge 10 novembre 2008, n. 180, recante disposizioni urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualità del sistema universitario e della ricerca. Ecco il testo della legge, con le modificazioni apportate dal Senato.
  • La Legge 133/2008 reca "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria". La legge, che ha convertito il decreto legge 112/08, ha stabilito la limitazione del turn over del personale universitario, la possibilità di trasformare le università in fondazioni di diritto privato, la riduzione delle consulenze e della collaborazioni nella pubblica amministrazione, la riduzione del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO), nelle seguenti misure:

- 63,5 milioni di euro per il 2009
- 190 milioni di euro per il 2010
- 316 milioni di euro per il 2011
- 417 milioni di euro per il 2012
- 455 milioni di euro per il 2013

 

  • L'Università di Udine promuove un percorso di riflessione critica sui contenuti dei recenti provvedimenti normativi (L. 133/08 e D.L. 180/08) finalizzata alla costruzione di una proposta condivisa.
    Tutti i contributi inviati a riforma@uniud.it verranno esaminati da un gruppo di lavoro designato dagli organi di governo dell'Ateneo al fine di pervenire a un documento unitario.
     
  • Schema di decreto dei Presidente della Repubblica relativo alla costituzione dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).

  • Nuovo Regolamento ANVUR del 27 maggio 2010

  • Decreto relativo alla valutazione scientifica dei ricercatori
  • Il 28 ottobre 2009 è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il " Disegno di legge in materia di organizzazione e qualità del sistema universitario, di personale accademico e di diritto allo studio". Il testo del DDL  dovrà affrontare l’iter parlamentare con primo dibattito al Senato: (disegno di legge)

     
  • PARERE DEL CUN SUL DDL  A.S N. 1905  DEL 14.01.2010 "NORME IN MATERIA DI ORGANIZZAZIONE DELLE UNIVERSITA', DI PERSONALE ACCADEMICO E RECLUTAMENTO, NONCHE' DELEGA AL GOVERNO PER INCENTIVARE LA QUALITA' E L'EFFICENZA DEL SISTEMA UNIVERSITARIO"

  • CONSIDERAZIONI E PROPOSTE DELLA CRUI DEL 25.02.2010 SUL DDL DI RIFORME DELL'UNIVERSITA'

INTERVENTI AL CONVEGNO DEL 10.03.2010 "Il futuro dell'Università- Il disegno delle riforme nazionali"

MOZIONI CRUI

 


 

 

Credits