Vai ai contenuti
Home page Università di Udine
Corsi di laurea Mappa del sito Dipartimenti URP Help desk Sistema bibliotecario Cercapersone Servizi informatici
Home Poli didattici Polo scientifico - Scienze Matematiche, Informatiche e Multimediali / Biotecnologie Fisica
Dimensione del testo: A A A A

Centro Polifunzionale di Pordenone

Centro Polifunzionale di Gorizia

Rapporti con Istituti scolastici superiori

La valutazione della didattica

Fisica, cl. LM-17 (laurea magistrale (ex DM 270/04))

Durata Crediti Sede
2 anni 120 credits Trieste

Tutte le informazioni relative a questo corso di laurea magistrale, incluse le scelte per i corsi affini e i piani di studio approvati d’ufficio, sono disponibili sul sito web del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste nelle pagine riservate al corso di studi in Fisica: http://www.fisica.units.it (Didattica). I programmi degli insegnamenti sono disponibili al link http://physics.units.it/didattica03/aa1011/att1011.php

CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale è necessario essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Inoltre, sono richieste adeguate conoscenze nelle discipline fisiche e matematiche. L'accertamento di una adeguata preparazione si baserà sul curriculum degli studi personale ed eventualmente su un colloquio. I requisiti richiesti per l'ammissione e le procedure di accertamento del loro possesso sono specificati nel Regolamento Didattico del corso di studio.

OBIETTIVI FORMATIVI

L'obiettivo del Corso è di formare laureati con solida preparazione scientifica di base ed elevate capacità operative specifiche in campi di frontiera delle Scienze Fisiche.
Attraverso l'addestramento ai metodi di analisi sperimentale e ai relativi dispositivi, alle moderne tecnologie, e l'apprendimento rigoroso degli elementi teorici e dei metodi matematici e informatici, il laureato potrà applicare in modo del tutto autonomo il metodo di indagine scientifica e le capacità di problem solving acquisite alla conclusione del Corso, sia ad attività di elevata qualificazione nel mondo produttivo, che alla continuazione degli studi al livello successivo per entrare nel mondo della ricerca o per innalzare ulteriormente il proprio livello professionale (ad esempio, il Dottorato, le Scuole di Specializzazione in cui la Fisica è rilevante).
Il Corso è articolato in tre curricula con cinque percorsi formativi definiti, corrispondenti alle attività di ricerca in discipline fisiche condotte dalle Università di Trieste ed Udine e dai numerosi Enti di ricerca nazionali ed internazionali presenti sul territorio, con cui sono attivati stretti rapporti di collaborazione.
Per il perfezionamento della preparazione in Fisica dello studente, il Corso prevede un ragionevole numero di crediti in attività formative inerenti i settori scientifico-disciplinari caratterizzanti di base (ad esempio, la meccanica quantistica avanzata, i modelli matematici, la fisica moderna, i metodi di sperimentazione fisica). I diversi curricula sono contraddistinti da un peso significativo degli ambiti scientifico-disciplinari caratterizzanti di riferimento. L'ulteriore approfondimento dei temi specifici dell'area Fisica, in certi casi necessario, come pure l'ampliamento delle competenze ad altri settori scientifici adiacenti, quali la chimica, l'informatica, la biofisica, la matematica, la geofisica, è consentito dai corsi affini/integrativi. I corsi liberi possono eventualmente, in linea di principio, venir scelti dallo studente per l'ulteriore approfondimento di specifiche tematiche di Fisica, come anche per ottenere un'integrazione culturale in discipline diverse. Oltre ai corsi di lezione frontale specifici del proprio ambito disciplinare, i diversi curricula possono contare su insegnamenti dedicati di laboratorio sperimentale e informatico, che consentono di acquisire l'esperienza diretta delle tecniche di calcolo e delle metodologie sperimentali su strumentazioni di livello aggiornato, sotto la guida dei docenti.
Alcuni degli insegnamenti tenuti in una delle due sedi didattiche (Udine e Trieste) saranno trasmessi in teledidattica presso l’altra sede.
La verifica dell'apprendimento viene fatta usualmente con esami orali, preceduti per alcuni insegnamenti da una prova scritta. Gli insegnamenti di laboratorio prevedono sia lezioni che, prevalentemente, la conduzione di un'attività sperimentale o di analisi dati o di simulazione numerica, e l'esame comprende una prova pratica, la stesura di una relazione e una discussione della stessa.
Il lavoro di tesi, che prevede contributi personali del candidato, occupa un periodo molto rilevante del secondo anno, e viene svolto all'interno di un gruppo di ricerca.

BORSE DI STUDIO

Il Collegio Universitario per le Scienze “Luciano Fonda” bandisce borse di studio riservate a studenti che si iscrivono al primo anno del Corso di Laurea Magistrale interateneo in Fisica presso l’Università degli Studi di Trieste. Il numero di borse e gli importi variano in dipendenza della disponibilità di bilancio del Collegio. Anche per l’anno 2012/2013 sono previste alcune borse di studio e l’uscita del bando è indicativamente prevista nel mese di luglio. Informazioni aggiornate e il testo del bando si potranno trovare su http://www.collegio-scienze.trieste.it. Per tutte le informazioni relative ai bandi è a disposizione la Segreteria del Consorzio per la fisica - Strada Costiera n. 11 - 34014 Trieste - Tel. 040/2240216 - Fax 040/224601 - e-mail: fisicons@ictp.it oppure e-mail del Collegio Universitario “Luciano Fonda”: collegio@ictp.it.

L’Università di Trieste ed il Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP) “Abdus Salam”, cooperano fruttuosamente nella formazione di secondo livello (Master) in Fisica di studenti provenienti da paesi in via di sviluppo, fin dall’AA 2005/2006. Ogni anno l’ICTP fornisce tra l’altro alcune borse di studio per questi studenti. Gli insegnamenti dei percorsi formativi ove siano presenti studenti del programma congiunto sono tenuti in lingua inglese; in particolare, saranno svolte in lingua inglese le lezioni degli insegnamenti caratterizzanti comuni a tutti i curricula. Informazioni più dettagliate sono reperibili sui siti web: www.fisica.units.it (Sezione Didattica), http://www.ictp.it/education-training.aspx e http://portal.ictp.it/tril/

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

La formazione complessiva consentirà al laureato magistrale in fisica di accedere, a seconda dei casi in modo diretto oppure attraverso ulteriori livelli di formazione o abilitazione, ad un'ampia gamma di ambiti occupazionali e professionali, di tipo organizzativo o progettuale, e con prospettive di livello dirigenziale. Si indicano, in particolare: la ricerca fondamentale e applicata in centri di ricerca nazionali e internazionali che operano in campo scientifico; la carriera universitaria; la promozione e lo sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica, nonché la gestione e la progettazione delle tecnologie in ambiti correlati con le discipline fisiche, nei settori dell'energia e della produzione industriale di beni ad alto contenuto tecnologico; la rivelazione e il controllo dei fenomeni fisici di rilievo per la tutela dell'ambiente e la radioprotezione in enti pubblici o privati; la diagnostica radiologica in strutture ospedaliere; lo sviluppo di software per l'analisi di sistemi complessi in centri di calcolo privati o della pubblica amministrazione, eventualmente anche in campi finanziari; la divulgazione ad alto livello della cultura scientifica con particolare riferimento agli aspetti teorici, sperimentali e applicativi della fisica classica e moderna. I laureati possono prevedere come occupazione l'insegnamento nella scuola, una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente.

RIPARTIZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE TRA LE SEDI CONVENZIONATE

Le attività formative finalizzate al conseguimento del titolo di studio verranno condotte nelle seguenti sedi didattiche:
a) attività calendarizzate al primo anno di corso presso la sede di Trieste;
b) attività calendarizzate al secondo anno di corso sia presso la sede di Trieste che quella di Udine per il percorso formativo in Fisica Nucleare e Subnucleare; presso la sede di Trieste per gli altri percorsi formativi.

CURRICULA, PERCORSI FORMATIVI E PIANI DI STUDIO