Home Poli didattici Polo scientifico - Veterinaria fino a.a. 12/13 Scienze Animali Programmi insegnamenti a.a. 2010/2011 Insegnamenti a.a. 2009/2010 Programmi insegnamenti a.a. 2010/2011 Alimenti zootecnici e razionamento...

Scuola Superiore dell'Università

Dopo la triennale

Formazione degli insegnanti

Tasse e Contributi Studenti

Corsi singoli

Sistema Bibliotecario d'Ateneo

Strutture speciali

Centri di servizio

Centro Polifunzionale di Pordenone

Centro Polifunzionale di Gorizia

Rapporti con Istituti scolastici superiori

La valutazione della didattica

Alimenti zootecnici e razionamento animale (piano di studio 2010/2011)

6 CFU

Finalità

Il corso esamina le caratteristiche degli alimenti zootecnici necessarie per affrontare successivamente gli aspetti tecnici della formulazione e del razionamento degli animali da reddito. Il corso ha lo scopo di illustrare le caratteristiche chimico-nutritive e dietetiche necessarie per una corretta utilizzazione degli alimenti in alimentazione animale. Sono inoltre fornite le conoscenze basilari per affrontare in modo professionale l’attività di formulazione delle diete e di razionamento degli animali da reddito.

Programma

Caratteristiche fisiche, contenuti chimici e apporti nutrizionali degli alimenti zootecnici: i concentrati, i foraggi, i residui colturali e i sottoprodotti dell’agro-industria. Gli integratori minerali e vitaminici e gli additivi.

Le principali tecniche di lavorazione per la produzione di mangimi.

La formulazione di mangimi e diete per animali e la loro ottimizzazione economica. Il razionamento di diverse categorie di animali appartenenti alle principali specie di animali da reddito.

Materiali didattici forniti dal docente.

AFRC (1993)-Energy and Protein Requirements of ruminants - Wallingford, Oxon OX10 8DE, UK.

Cevolani D. (2002)-Prontuario degli alimenti per la vacca da latte. Edagricole, Bologna.

INRA (1988)-Alimentation des bovins, ovins & caprins. INRA, 75007 Paris France.

INRA (1989)-L'alimentation des animaux monogastriques: porc, lapin, volailles. 2eme ed. INRA Paris Cedex 07 France.

NATIONAL RESEARCH COUNCIL (2001)-Nutrient requirements of dairy cattle. National

Academy of Sciences, Washington, USA.

Modalità d'esame

Esame orale.