Vai ai contenuti
Home page Università di Udine
Corsi di laurea Mappa del sito Dipartimenti URP Help desk Sistema bibliotecario Cercapersone Servizi informatici
Home Mobilità Erasmus studio l'Erasmus Studio cos'è ?
Dimensione del testo: A A A A

Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali - Contacts

FAQ - Frequently Asked Questions- sulla mobilità

Erasmus studio

Erasmus placement

ERASMUS TEACHING STAFF

Mobilità internazionale europea / extraeuropea

Erasmus Mundus

Programmi intensivi

Convenzioni con università europee/extra europee

Progetti Europei/Extraeuropei

Tirocini Internazionali e periodi di studio all'estero

Progetti MIUR Internazional

Collegamento alla sezione dedicata alla mobilità Internazionale per Facoltà

Tesi sperimentali all'estero

ECTS e la distribuzione statistica dei voti in UNIUD

l'Erasmus Studio cos'è ?

 L'Erasmus è un programma di mobilità voluto e finanziato dalla  Comunità Europea che consente agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore di trascorrere un periodo di studio e/o di formazione in un Paese Europeo con un contributo finanziario UE  e con la possibilità di seguire corsi, sostenere esami e di usufruire delle strutture disponibili presso una Università straniera senza pagare a questa le tasse di iscrizione. IL riconoscimento dell'attività didattica (esami, tirocini) svolta in Erasmus viene poi riconosciuta, sia in termini di crediti che di voti, dall'Università di appartenenza.

Il Programma Erasmus consente di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore, di perfezionare la conoscenza di almeno un'altra lingua e di incontrare giovani di altri Paesi, partecipando attivamente alla costruzione di un' Europa sempre più unita.

  • Prima della partenza ogni studente Erasmus deve essere in possesso del piano di studio (Learning Agreement) da seguire all’estero, approvato sia dall’Istituto di appartenenza che dall’Istituto ospitante.
  • Al termine del periodo di studio Erasmus l’Istituto ospitante deve consegnare allo studente e far pervenire all’Istituto di appartenenza un certificato (Transcript of records) che attesti i risultati ottenuti dell'attività didattica svolta durante il soggiorno all'estero.

 Si ricorda che per poter fare l' Erasmus occorre:

A) presentare domanda per il Bando di mobilità Erasmus Studio che  viene pubblicato annualmente;

B) essere iscritti a un corso di laurea, laurea magistrale, corso di perfezionamento, scuola di specializzazione o a un dottorato di ricerca dell' Università degli Studi di Udine;

C) non aver beneficiato di contributi Erasmus Studio negli anni precedenti;

D) non usufuire contemporaneamente di altre borse o contributi finanziati dalla UE ;

Gli studenti in mobilità Erasmus non possono conseguire il titolo di studio finale prima di aver concluso il soggiorno all'estero.

Per ulteriori informazioni leggere le F.A.Q. (frequently asked questions).

Contributo finanziario aggiuntivo Erasmus studio per gli studenti diversamente abili

In accordo con quanto stabilito dalla decisione istitutiva del Programma Lifelong Learning (LLP) si informa che agli studenti diversamente abili sarà assegnato un contributo finanziario Erasmus aggiuntivo al fine di consentire una più ampia partecipazione alla mobilità in Europa. Per informazioni contattare l'Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali: claudia.schileo@uniud.it   tel.0432-556221

Studenti extracomunitari in Erasmus

gli studenti extracomunitari devono munirsi con largo anticipo del Visto d' ingresso, contattando l'ambasciata in Italia del Paese estero dove trascorreranno il soggiorno di studio.

Credits