Home Mobilità Progetti Europei/Extraeuropei Programma Fulbright

Mobilità internazionale europea / extraeuropea

Erasmus Mundus

Programmi intensivi

Convenzioni con università europee/extra europee

Progetti Europei/Extraeuropei

Tirocini Internazionali e periodi di studio all'estero

Progetti MIUR Internazional

Collegamento alla sezione dedicata alla mobilità Internazionale per Facoltà

ECTS e la distribuzione statistica dei voti in UNIUD

Tesi sperimentali all'estero

ERASMUS UNIVERSITY CHARTER FOR HIGHER EDUCATION 2014-2020

Linee guida di mobilità internazionale degli studenti

Programma Fulbright

Our future is not in the stars but in our own minds and hearts. Creative leadership and liberal education, which in facto go together, are the first requirement for a hopeful future for humankind.
Senator J. William Fulbright
The Price of Empire, 1989

Cos'è

Fin dal 1948 la Commissione per gli Scambi Culturali fra l'Italia e gli Stati Uniti (the US-Italy Fulbright Commission) gestisce il Programma Fulbright in Italia promuovendo opportunità di studio, ricerca ed insegnamento nei due Paesi attraverso borse di studio per cittadini italiani e statunitensi offerte congiuntamente dal Ministero degli Affari Esteri e dal Dipartimento di Stato.
Ad oggi sono stati circa 8.000 i borsisti, italiani ed americani, che hanno partecipato ad intensi programmi di studio, ricerca ed insegnamento. Molti di loro oggi ricoprono posizioni di grande rilievo accademico e professionale su entrambe le sponde dell'Atlantico.

Obiettivi

Obiettivo del Programma Fulbright è favorire lo scambio culturale tra l'Italia e gli Stati Uniti in tutti i campi: dalle discipline umanistiche e scientifiche alle scienze sociali e le arti. A tal fine la Commissione si rivolge a cittadini italiani laureati in tutte le discipline o diplomati dalle Accademie d'Arte e conservatori di Musica, dottorandi di ricerca, dottori di ricerca, ricercatori e professori universitari. La Commissione offre altresì borse di studio ad Università italiane interessate ad invitare presso la loro sede docenti e ricercatori statunitensi Fulbright per tenere lezioni e/o seminari.

Navigando attraverso le pagine del nostro sito Web troverete tutte le informazioni utili per candidarvi ad una borsa di studio Fulbright e l'utile Guida allo studio negli USA. Le Università potranno inoltre trovare informazioni su come il Programma Fulbright può contribuire all'internazionalizzazione dei programmi accademici.

Sito ufficiale del programma