Programma Fulbright
Senator J. William Fulbright
The Price of Empire, 1989
Cos'è
Fin dal 1948 la Commissione per gli Scambi Culturali fra l'Italia e gli Stati Uniti (the US-Italy Fulbright Commission) gestisce il Programma Fulbright in Italia promuovendo opportunità di studio, ricerca ed insegnamento nei due Paesi attraverso borse di studio per cittadini italiani e statunitensi offerte congiuntamente dal Ministero degli Affari Esteri e dal Dipartimento di Stato.
Ad oggi sono stati circa 8.000 i borsisti, italiani ed americani, che hanno partecipato ad intensi programmi di studio, ricerca ed insegnamento. Molti di loro oggi ricoprono posizioni di grande rilievo accademico e professionale su entrambe le sponde dell'Atlantico.
Obiettivi
Obiettivo del Programma Fulbright è favorire lo scambio culturale tra l'Italia e gli Stati Uniti in tutti i campi: dalle discipline umanistiche e scientifiche alle scienze sociali e le arti. A tal fine la Commissione si rivolge a cittadini italiani laureati in tutte le discipline o diplomati dalle Accademie d'Arte e conservatori di Musica, dottorandi di ricerca, dottori di ricerca, ricercatori e professori universitari. La Commissione offre altresì borse di studio ad Università italiane interessate ad invitare presso la loro sede docenti e ricercatori statunitensi Fulbright per tenere lezioni e/o seminari.
Navigando attraverso le pagine del nostro sito Web troverete tutte le informazioni utili per candidarvi ad una borsa di studio Fulbright e l'utile Guida allo studio negli USA. Le Università potranno inoltre trovare informazioni su come il Programma Fulbright può contribuire all'internazionalizzazione dei programmi accademici.
Sito ufficiale del programma



