Home Mobilità Tirocini Internazionali e periodi di studio all'estero Assistenti di lingua italiana all'estero

Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali - Contacts

FAQ - Frequently Asked Questions- sulla mobilità

Erasmus studio

Erasmus traineeship

ERASMUS TEACHING STAFF

Mobilità internazionale europea / extraeuropea

Erasmus Mundus

Programmi intensivi

Convenzioni con università europee/extra europee

Progetti Europei/Extraeuropei

Tirocini Internazionali e periodi di studio all'estero

Progetti MIUR Internazional

Collegamento alla sezione dedicata alla mobilità Internazionale per Facoltà

ECTS e la distribuzione statistica dei voti in UNIUD

Tesi sperimentali all'estero

ERASMUS UNIVERSITY CHARTER FOR HIGHER EDUCATION 2014-2020

Linee guida di mobilità internazionale degli studenti

Assistenti di lingua italiana all'estero

Selezione per assistenti di lingua italiana all'estero
Anno scolastico 2014/2015

Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca - Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali - Direzione Generale per gli Affari Internazionali - informa che per l’anno scolastico 2014-2015, sulla base degli Accordi Culturali e dei relativi Protocolli Esecutivi tra l’Italia ed i Paesi sotto indicati, sono disponibili dei posti di assistenti di lingua italiana all’estero.
I posti, distribuiti presso scuole di vario ordine e grado, sono ripartiti orientativamente come segue:

• AUSTRIA: 30
  • BELGIO (lingua francese): 3
  • FRANCIA: 169
  • IRLANDA: 6
  • GERMANIA: 29
  • REGNO UNITO: 15
  • SPAGNA: 29

Il numero dei posti sopra indicati si riferisce a dati storici e potrà subire delle variazioni in conseguenza della effettiva disponibilità dei Paesi ospitanti.
I posti di assistente di lingua italiana all’estero sono attribuiti previa selezione dei candidati e riservati esclusivamente a studenti universitari o neolaureati di madrelingua e cittadinanza italiana in possesso di tutti i requisiti previsti ed indicati nell’Avviso Prot. AOODGAI 12474 del 2/12/2013, raggiungibile all’indirizzo:

La domanda di partecipazione alla selezione può essere presentata per uno soltanto tra i seguenti Paesi: Austria, Belgio (lingua francese), Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito e Spagna. La presentazione di domande di partecipazione per più Paesi comporta l’esclusione dalla selezione.

La domanda di partecipazione deve essere compilata esclusivamente on-line, dal 13 dicembre 2013 al 16 gennaio 2014, all’indirizzo http://www.trampi.istruzione.it/asl/.

Per informazioni:

Le comunicazioni relative alla procedura selettiva del suddetto avviso dovranno essere inviate al seguente indirizzo:

Ministero Istruzione, Università e Ricerca

Ufficio V

Viale Trastevere, n. 76/A - 00153 ROMA

Il numero di fax è: 0658492276

e-mail: assistentilingue@istruzione.it

Chiarimenti ed informazioni possono essere richiesti al numero: 06/58493777 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 13.00.