Vai ai contenuti
Home page Università di Udine
Corsi di laurea Mappa del sito Dipartimenti URP Help desk Sistema bibliotecario Cercapersone Servizi informatici
Home Post laurea Altra formazione Elenco dei corsi Altra formazione - Corsi
Dimensione del testo: A A A A

Scuole di specializzazione

Dottorato di ricerca

Master e perfezionamento

Assegni di ricerca

Formazione insegnanti

Altra formazione

Lavoro

Esami di Stato di abilitazione all'esercizio professionale

Altra formazione - Corsi

Corsi di aggiornamento professionale

Sono iniziative didattiche, di durata inferiore all'anno, finalizzate all'aggiornamento in particolari settori professionali dopo il conseguimento di un titolo universitario avente valore legale (laurea v.o. – laurea triennale - laurea specialistica) e un periodo di esercizio professionale.

Corsi di aggiornamento

Sono iniziative didattiche, di durata non superiore al biennio, finalizzate all'aggiornamento in particolari settori culturali e professionali dopo il conseguimento di un titolo richiesto per l'iscrizione a corsi universitari (diploma di maturità o equivalente).

Corsi di formazione

Sono iniziative didattiche, di durata non superiore alle 20 ore, organizzate da strutture didattiche, scientifiche e di servizio dell’Ateneo.

Corsi di formazione permanente, ricorrente e per i lavoratori

Corsi previsti dall'art. 6, comma secondo, lettera b) della Legge 341/90.

Corsi di preparazione agli esami di Stato e ai concorsi pubblici

L'Università può attivare corsi di preparazione agli esami di Stato di abilitazione all'esercizio delle professioni ed ai concorsi pubblici in risposta ad esigenze di formazione finalizzata espresse dagli ordini professionali e dalle altre amministrazioni pubbliche.

Corsi di orientamento per studenti

L'Università, d'intesa con le strutture scolastiche, organizza corsi di orientamento preuniversitario, riservati agli studenti iscritti agli ultimi tre anni delle scuole medie superiori.
Le strutture didattiche dell’Ateneo, mediante cicli di lezioni introduttive o parallele ai corsi ufficiali, ovvero mediante altre iniziative di carattere didattico-culturale decise dalle strutture stesse, organizzano, in collaborazione con il Servizio d'Ateneo per l'orientamento e per il tutorato, corsi di orientamento riservati agli studenti iscritti, al fine di fornire loro un livello di informazione preventiva sufficiente per tutte le scelte da compiere nel corso degli studi.
L'Università può organizzare brevi corsi di orientamento riservati ai propri laureati atti a fornire ad essi ogni elemento informativo utile circa l'iscrizione ai corsi post-laurea.

Corsi intensivi per studenti

I corsi, svolti da docenti e ricercatori di ruolo o a contratto, sono attivati al fine di consentire agli studenti che si trovino in condizioni di svantaggio di usufruire nel modo più efficace dei servizi didattici offerti dall'Università.
Credits