Vai ai contenuti
Home page Università di Udine
Corsi di laurea Mappa del sito Dipartimenti URP Help desk Sistema bibliotecario Cercapersone Servizi informatici
Home Post laurea Master e perfezionamento Master di I livello Master Italiano Lingua Seconda e Interculturalità
Dimensione del testo: A A A A

Scuole di specializzazione

Dottorato di ricerca

Master e perfezionamento

Assegni di ricerca

Formazione insegnanti

Altra formazione

Lavoro

Esami di Stato di abilitazione all'esercizio professionale

Master Italiano Lingua Seconda e Interculturalità

 

Obiettivo del Master universitario di I livello in "Italiano lingua seconda e interculturalità" è quello di offrire un’occasione di specializzazione nell’ambito dell’italiano lingua seconda e lingua straniera (apprendenti minori e adulti) in Italia e all’estero e delle dinamiche interculturali.
Il corso si propone di rispondere a esigenze di professionalità richieste dalla odierna situazione sociale interna (facilitatori linguistici nella scuola, mediatori culturali e linguistici, docenti di italiano per stranieri in contesti diversi; formazione, aggiornamento e riqualificazione degli insegnanti della scuola primaria e secondaria), dalle comunità italiane all’estero e dalla domanda di lingua e cultura italiana nel mondo.           
 
SEDE DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE
Le attività, che avranno inizio il 6 dicembre 2010 alle ore 15.00, si svolgeranno presso l’Auletta del Dipartimento di Lingue e Letterature Germaniche e Romanze, via Mantica 3 - Udine.
 SCADENZE
Domanda di ammissione: 25 ottobre 2010
Domanda di iscrizione: 15 novembre 2010
 
DURATA
Il Master avrà inizio il 6 dicembre 2010 e terminerà nel mese di giugno 2011. Il calendario di massima del Master sarà comunicato all’inizio del corso. Le lezioni si terranno di norma nelle giornate di lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.40.
 
TITOLI DI STUDIO RICHIESTI
 
Per l’iscrizione al Master in Italiano lingua seconda presso l’Università degli Studi di Udine, che prevede un numero massimo di 20 iscritti, è richiesto il possesso di un titolo di laurea vecchio o nuovo ordinamento (DM 270/04) ovvero di un titolo di studio conseguito all’estero valutato idoneo dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al corso.
Per gli studenti inseriti in graduatoria degli ammessi e in possesso di titolo di studio straniero è prevista una prova di accertamento della conoscenza della lingua italiana da effettuarsi nei giorni successivi alla pubblicazione della graduatoria. Gli interessati saranno convocati direttamente dalla Segreteria del Master.
Potranno essere ammessi studenti stranieri in soprannumero, previa valutazione da parte del Consiglio del Master.
 
MAGGIORI INFORMAZIONI
Segreteria Corsisti
Ripartizione Didattica
Sezione servizi agli Studenti e ai Laureati
Via Mantica 3 – UDINE
tel. 0432/556680
fax 0432 556699
apertura sportello da Lun. a Ven 9.30-11.30 - giovedì 14.00-16.00 (nel mese di agosto lo sportello rimarrà chiuso il giovedì pomeriggio).
E-mail: infostudenti@amm.uniud.it
 
 
Segreteria Didattica e di Direzione
Dipartimento di Lingue e Letterature Germaniche e Romanze
via Mantica 3 – UDINE
TEL. 0432/556750
 
Credits