Vai ai contenuti
Home page Università di Udine
Corsi di laurea Mappa del sito Dipartimenti URP Help desk Sistema bibliotecario Cercapersone Servizi informatici
Home Servizi studenti Consultazione testi Documenti amministrativi (accesso...
Dimensione del testo: A A A A

Infopoint

Tavolo Uniud 2.0

Servizi on line

Servizi linguistici

Servizi audiovisivi e multimediali

Servizi informatici e telematici

Consultazione testi

Orientamento e tutorato

Assistenza sanitaria non residenti

Servizi per diversamente abili

Collaborazioni con studenti

Contributi e altri interventi per studenti

Strutture didattiche

Borse e premi

Tasse e Contributi Studenti

Tirocini e stage

Vivere Uniud

Servizio Studenti Internazionali / International Student Service

The European policy statement of the University of Udine

Suggerimenti e reclami

Documenti amministrativi (accesso e consultazione)

Il diritto di accesso è il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi. Esso è esercitato da chiunque vi abbia un interesse personale e concreto per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti, ai sensi degli artt.22 e seguenti della L.241/90 e del DPR 352/92.

  • Per "interessati", si intendono tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso;
  • Per "controinteressati",  si intendono tutti i soggetti, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, che dall'esercizio dell'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza;
  • Per "documento amministrativo",  si individua ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale;

L'URP, provvede all' istruzione  delle richieste di accesso, fornendo le informazioni necessarie sulle modalità di accesso e dei relativi costi.

L'accesso può essere esercitato:

  • per via informale (art.14 regolamento interno) mediante richiesta, anche verbale, presso l'URP o, eventualmente, presso il responsabile della unità organizzativa competente. In ogni caso verrà verificata la legittimazione dell'interessato, la sua identità, la sussistenza dell'interesse connesso con le  informazioni e le documentazioni fornite. La richiesta, esaminata immediatamente e senza formalità, è accolta mediante indicazione della pubblicazione contenente le notizie, esibizione del documento, estrazione di copie, ovvero altra modalità idonea.
  • attraverso richiesta scritta nel caso in cui non abbia o non possa avere accoglimento l'accesso in via informale o comunque quando ne faccia richiesta l'interessato che, compilerà il modulo di accesso in tutte le sue parti indicando:  gli estremi del documento oggetto della richiesta, ovvero gli elementi che ne consentano l'individuazione, specificando e motivando l'interesse connesso all'oggetto della richiesta, comprovando la propria identità. Il provvedimento di accesso formale si  conclude entro trenta giorni dal ricevimento dell'istanza, (fa fede il timbro di arrivo del protocollo dell'Ateneo) salvo la sospensione del termine nei casi di richiesta incompleta o irregolare e fino al perfezionamento della stessa o, qualora nei tempi diversamente disposti dal regolamento interno.

 

Credits