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Tasse: informazioni utili

Anno accademico 2013/14

Dove trovare le informazioni suelle tasse universitarie e sugli altri interventi per il diritto allo studio?
Quanto si paga?
Come si paga?
Addebiti errati: verifiche
Esoneri totali
Esoneri parziali e riduzioni per merito
 

Dove trovare le informazioni sulle tasse universitarie e sugli altri interventi per il diritto allo studio?

Tutte le informazioni in merito alle tasse universitarie (importi, scadenze, riduzioni…) sono contenute nell’Avviso Aggiuntivo al Manifesto degli Studi per l’anno accademico 2013/14 relativo a tasse, contributi ed esoneri. L’Avviso Aggiuntivo è disponibile sul sito web di ateneo e in formato cartaceo presso gli sportelli di segreteria studenti dell’Area servizi per la didattica e dell'Area Servizi per gli studenti. Gli interventi per il diritto allo studio quali borse di studio, posti alloggio, servizi mensa… sono gestiti dall’ARDISS; i bandi relativi a tali interventi sono reperibili anche sul sito web dell’ente.

Quanto si paga?

Se uno studente non ha diritto a riduzioni od esoneri, l’importo previsto per l’iscrizione all’anno accademico 2013/14 ammonta a 1580,00 Euro. Per gli iscritti dal terzo anno fuori corso finale in poi l'importo è 1655,00 Euro.  Il pagamento è previsto in 3 rate:
- la prima rata, da versarsi all’atto dell’immatricolazione o iscrizione, ammonta a 630,00 Euro e include, oltre a quanto previsto a titolo di tassa e contributo universitario, l’imposta di bollo (16,00 Euro) e la tassa regionale per il diritto allo studio (140,00 Euro). E’ tuttavia previsto il pagamento di quanto dovuto a solo titolo di imposta di bollo nel caso di studenti con disabilità pari o superiore al 66% o di coloro che, in corso, presentano domanda per la borsa di studio erogata dall’ARDISS, come spiegato in dettaglio nell’Avviso Aggiuntivo al Manifesto degli Studi per l’anno accademico 2013/14 relativo a tasse, contributi ed esoneri. Lo studente che intende presentare domanda di laurea per uno degli appelli dell’anno accademico 2012/13 non deve prendere iscrizione all’anno accademico 2013/14;
- la seconda rata, fino ad un massimo di 500,00 Euro. La scadenza per il pagamento della seconda rata, se dovuta, è il 31 marzo 2014. 

- la terza rata, per l'importo rimanente a saldo, con scadenza di pagamento il 30 maggio 2014.
Allo studente che effettua i pagamenti in data successiva alle scadenze previste, sarà addebitato un contributo di ritardato pagamento di 50,00 Euro se il ritardo è fino a 30 giorni oppure di 100,00 Euro se il ritardo è superiore. Ai fini della registrazione dell’avvenuto versamento delle tasse universitarie e dell’applicazione della sanzione, si prende in considerazione la data in cui è stato eseguito il pagamento, non la data di valuta dell'operazione.

Sull'importo a saldo (seconda e terza rata) possono essere applicate le riduzioni, su richiesta dello studente avente diritto, relative alla condizione economica allo status di lavoratore o di studente genitore ed al profilo di studente part time. Le riduzioni per merito sono calcolate d'Ufficio.


ATTENZIONE!
Gli studenti che non sono in regola con il pagamento delle tasse non possono compiere atti di carriera, né richiedere certificati. Gli atti di carriera compiuti in difetto di iscrizione saranno annullati con procedimento avviato d’ufficio.

Come si paga?

Prima rata per studenti che si iscrivono al primo anno di un corso di studio.
Il pagamento della prima rata deve essere effettuato presso una filiale della Banca UniCredit SpA o presso i chioschi multifunzione di Banca UniCredit SpA presenti in ateneo utilizzando il modulo cartaceo allegato alla domanda di immatricolazione o, se si sceglie di procedere con la preimmatricolazione previa registrazione on-line sul sito web www.uniud.it, utilizzando il modulo generato alla conclusione della procedura.
Seconda rata (per tutti gli studenti) e prima rata per studenti che si iscrivono ad anni successivi al primo di un corso di studi. Il pagamento deve essere effettuato SOLO utilizzando una delle modalità riportate sul bollettino MAV che l’Ateneo renderà disponibile on-line, nelle pagine dedicate al servizio ESSE3 per studenti (area “Segreteria> pagamenti”) a cui gli interessati possono accedere collegandosi al sito https://didattica.uniud.it/esse3/Start.do utilizzando le credenziali di accesso che sono state fornite loro all’atto dell’iscrizione. Non sarà pertanto effettuato alcun invio a mezzo posta di bollettini al domicilio o alla residenza degli studenti. Per problematiche relative all’accesso al servizio ESSE3 (login) è necessario fare riferimento alle istruzioni riportate nell’homepage del servizio stesso. La stampa del bollettino può anche essere richiesta direttamente agli sportelli di segreteria studenti dell’Area Servizi per la didattica e diritto allo studio di Udine e dei centri polifunzionali di Gorizia e Pordenone, qualora per varie ragioni non possa effettuare la stampa in proprio.

Verifica dell’addebito della seconda e terza rata

Qualora lo studente rilevi degli errori nell’addebito della seconda rata, può richiedere una verifica di quanto addebitato. La nuova scadenza di pagamento sarà comunicata all’interessato all’atto della comunicazione dell’esito della verifica eseguita dai competenti uffici. La richiesta di verifica deve essere presentata entro il 31 marzo 2014 utilizzando una soltanto delle seguenti modalità:
- a mezzo posta con lettera raccomandata A.R. Nella richiesta devono essere indicati i propri dati anagrafici, il numero di matricola e il tipo di controllo richiesto. La corrispondenza va inviata al seguente indirizzo: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE – Area Servizi per gli studenti - VIA MANTICA 3 - 33100 UDINE;
- agli sportelli dell’Area Servizi per gli studenti  e/o altri sportelli eventualmente comunicati agli studenti;
- inviando un e-mail all’indirizzo: dirittoallostudio@uniud.it ma solo utilizzando l’indirizzo di posta elettronica assegnato dall’Universita (servizio SPES).
Non saranno fornite informazioni per via telefonica in merito ai dati utilizzati per calcolare gli addebiti imputati al singolo studente.

Esoneri totali

Gli studenti con una disabilità accertata pari o superiore al sessantasei per cento, gli studenti borsisti del Ministero degli Affari Esteri e coloro che, per l’anno accademico di iscrizione, risultano idonei per l’assegnazione di una borsa di studio erogata dall’ARDISS sono esonerati dal pagamento di tassa e contributo universitario e della tassa regionale per il diritto allo studio. Informazioni più dettagliate sono contenute nell’Avviso Aggiuntivo al Manifesto degli Studi per l’anno accademico 2013/14 relativo a tasse, contributi ed esoneri.

Esoneri parziali.

Gli esoneri parziali, anche per merito scolastico, sono applicati solo su quanto dovuto a titolo di seconda rata. Gli studenti, se in possesso dei requisiti previsti nell’Avviso Aggiuntivo al Manifesto degli Studi per l’anno accademico 203/14 relativo a tasse contributi ed esoneri, possono richiedere:
- la riduzione in base alla condizione economica familiare (ISEEU ed ISPEU);
- la riduzione prevista per gli studenti a tempo parziale, se scelgono questo profilo di carriera scolastica;
- la riduzione in qualità di studenti lavoratori o genitori.
Eventuali riduzioni derivanti dalla valutazione del merito scolastico sono eseguite d’ufficio. La riduzione per merito scolastico non è applicata se lo studente si iscrive a tempo parziale o chiede le riduzioni previste per studenti lavoratori e genitori.


Per ulteriori chiarimenti rivolgersi allo sportello dell’Area Servizi per gli studenti, in via Mantica 3 a Udine o telefonare al Numero Verde: 800-24.14.33.
 

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