Vai ai contenuti
Home page Università di Udine
Corsi di laurea Mappa del sito Dipartimenti URP Help desk Sistema bibliotecario Cercapersone Servizi informatici
Home Servizi studenti Tavolo Uniud 2.0 Uniud 2.0
Dimensione del testo: A A A A

Infopoint

Tavolo Uniud 2.0

Servizi on line

Servizi linguistici

Servizi audiovisivi e multimediali

Servizi informatici e telematici

Consultazione testi

Orientamento e tutorato

Assistenza sanitaria non residenti

Servizi per diversamente abili

Collaborazioni con studenti

Contributi e altri interventi per studenti

Strutture didattiche

Borse e premi

Tasse e Contributi Studenti

Tirocini e stage

Vivere Uniud

Servizio Studenti Internazionali / International Student Service

The European policy statement of the University of Udine

Suggerimenti e reclami

Uniud 2.0

A misura di studente A misura di studente

Uniud 2.0 è un tavolo voluto dall'Università di Udine per attivare un sistema di consultazione permanente tra i soggetti che a vario titolo sono impegnati a fornire servizi agli studenti universitari.

Obiettivi
La sistematica condivisione di azioni comuni per migliorare, integrare e ottimizzare il sistema dei servizi con un approccio 2.0, cioè partecipato da studenti e istituzioni, è il filo che collega tutti i soggetti aderenti al Tavolo dove, ovviamente, siede di diritto un rappresentante del Consiglio degli studenti. (Sintesi contenuti)
Il 7 novembre 2011 i soggetti coinvolti nel Tavolo hanno sottoscritto il Protocollo che ne formalizza la costituzione. Nell'occasione oltre alla presentazione dei primi risultati, raggiunti in poco più di un mese di attività, è stata formalizzata la disponibilità dell'Azienda Municipalizzata Gas e Acqua a prevedere un sistema di agevolazioni per gli studenti che presenteranno un regolare contratto di locazione.
L'attività del Tavolo è arricchita dal lavoro di alcuni studenti del Corso di laurea triennale in Ingegneria gestionale che hanno svolto la loro tesi di laurea sulla qualità dei servizi dell'Università di Udine sotto la guida del dott. ing. Marco Sartor.

I risultati ottenuti

  • Trasporti urbani:  agevolazioni illustrate nell'immagine a fianco e con l'attivazione di un servizio Qrcode per sapere tempo reale l'orario degli autobus in arrivo alla sede Rizzi. Il servizio è fruibile anche da qualsiasi personal computer
    http://avm.saf.ud.it/palina.aspx?P1=uniud
  • Raccolta differenziata: tutte le aule e gli studi sono dotati di contenitori per la raccolta differenziata di carta, plastica e alluminio che vanno ad aggiungersi ai numerosi punti di raccolta dove è possibile conferire anche il vetro e il toner
  • A misura di studente, guida ai servizi tradizionalmente dedicati agli studenti a quelli che migliorano la qualità della vita. In distribuzione da gennaio 2012 al Centro Orientamento e Tutorato, via Mantica. Il progetto è stato interamente finanziato con fondi messi a disposizione da soggetti terzi.
  • Tariffe agevolate per la fornitura di energia elettrica e gas ad utenze intestate agli studenti universitari o alle loro famiglie  scarica pdf new!!

e quelli in arrivo:

  • stazioni di bike sharing nei poli universitari dei Rizzi, di palazzo Antonini (polo umanistico) e di viale Ungheria (casa dello studente/Erdisu)

Le persone del Tavolo

Il Tavolo Uniud 2.0 è composto da:

- Università di Udine, dott.ssa Manuela Croatto, coordinatrice
- ERDISU, dott.ssa Serena Fragrante
- NET, p.i. Marco Botosso
- SAF, rag. Bruno Giorgessi
- CUS UDINE, dott. Gian Luca Bianchi
- Provincia di Udine, dott. Elena Lizzi
- Comune di Udine, prof. Paolo Coppola
- AMGA, ing. Antonio Nonino
- CCIAA, da definire

 

 

Credits