Vai ai contenuti
Home page Università di Udine
Corsi di laurea Mappa del sito Dipartimenti URP Help desk Sistema bibliotecario Cercapersone Servizi informatici
Home DIBE Laboratori Fototeca
Dimensione del testo: A A A A

Home DIBE

Avvisi

Il Dipartimento

Persone

Ricerca

Dottorati

Laboratori

Eventi

Fototeca

Chiesa di Santa Maria dei Battuti, San Vito al Tagliamento (PN). Chiesa di Santa Maria dei Battuti, San Vito al Tagliamento (PN).

La Fototeca del Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali si è costituita nel 1995 per sostenere l'attività didattica, di ricerca e di studio di tutte le componenti universitarie, mettendo a disposizione una documentazione fotografica di alto livello qualitativo, che può soddisfare varie esigenze di approfondimento specialistico, anche nel campo delle tecniche artistiche e del restauro.

A oggi la Fototeca raccoglie un patrimonio di oltre 15.000 riproduzioni fotografiche in bianco e nero e a colori acquisite da alcuni dei più importanti archivi fotografici italiani (Elio e Stefano Ciol, Foto Lufin, Abano Terme-Padova, Centro di Documentazione Fotografica, Verona, Osvaldo Böhm, Venezia, Archivio Marco Ravenna, Bardazzi Fotografia, Sesto Fiorentino-Firenze, Fototecnica, Vicenza, Fratelli Alinari).

Le riproduzioni riguardano i beni artistici e architettonici dell'Italia settentrionale dall'XI al XVIII secolo, con una prevalenza di materiale friulano e veneto. Le fotografie presenti in Fototeca sono concesse dai rispettivi fotografi/ditta ad esclusivo uso didattico e di ricerca. Ogni altro utilizzo, soprattutto a fini editoriali, deve essere autorizzato dal fotografo autore/detentore del negativo.

Tutte le fotografie sono disponibili in linea, tranne quelle provenienti dall'archivio Fratelli Alinari. Queste ultime, seppur complete di dati, sono prive dell'immagine digitalizzata. Tali fotografie sono consultabili in copia positiva presso la Fototeca.

La Fototeca ospita borsisti e tirocinanti provenienti dalla Regione, da Scuole di Specializzazione e da altre università italiane e straniere.

  • catalogo on line della fototeca presso il Sirfost (Sistema Informativo Regionale Fotografie e Stampa)
Credits