Vai ai contenuti
Home page Università di Udine
Corsi di laurea Mappa del sito Dipartimenti URP Help desk Sistema bibliotecario Cercapersone Servizi informatici
Home DISG Ricerca
Dimensione del testo: A A A A

Home DISG

Persone

AVVISI

PREMI DI LAUREA

Dottorati

Master

Ricerca

Multimedia / Eventi

Rassegna Stampa

Link

Area riservata

Piano Annuale delle Ricerche A.A. 2014/2015 English version

Arcangelo Gabriele, Castello di Udine, opera di Vincenzo Pollame (1540) © Arcangelo Gabriele, Castello di Udine, opera di Vincenzo Pollame (1540) ©

AREA PRIVATISTICA

IUS/01 - Diritto privato

I rapporti contrattuali con una parte complessa; le locazioni di immobili urbani (in particolare lo scioglimento del rapporto); l'esecuzione in forma specifica dell'obbligo di contrarre e i vizi della cosa promessa in vendita; la pubblicità dei regimi patrimoniali fra coniugi nel sistema tavolare e nel sistema della trascrizione; i beni, i frutti e le pertinenze, con particolare riguardo alla disciplina speciale in materia di parcheggi; la buona fede e l'abuso del diritto; i patti di covendita.

Diritti della persona: gli atti discriminatori e i rimedi giurisdizionali esperibili; la tutela delle persone trans.

Diritto di famiglia: il matrimonio tra persone dello stesso sesso; l'omogenitorialità. Le nuove fonti del diritto. La revoca negoziale delle disposizioni testamentarie per atto mortis causa e per atto inter vivos; i diritti della personalità; la sede giuridica della persona; il patto di famiglia; i diritti di obbligazione in generale; la tutela dei minori; la capacità di discernimento.

IUS/02 - Diritto privato comparato

Il diritto a morire con dignità: uno studio comparativo; il diritto sportivo e l'origine – legale o pattizia; proveniente da esperienze straniere di di civil o di common law – delle regole vigenti nel nostro ordinamento.

IUS/03 - Diritto agrario

Commento in materia di 'Bonifica integrale'; il diritto agrario e alimentare tra 'mercato' e 'non mercato': il principio di sussidiarietà; l'agricoltura e le smart cities: la città agricola e la globalizzazione del locale tra passato e futuro; lo scenario giuridico sulle agroenergie: una lettura all'insegna dei canoni di sostenibilità, competitività e sicurezza; la riforma della PAC 2014-2020 e la sua attuazione; il diritto alla salute e le regole della produzione di alimenti sicuri. Emergenza energetica ed emergenza alimentare: quale futuro per il diritto delle agroenergie?; il greenwashing; la fornitura di informazioni ai consumatori di prodotti alimentari e le pratiche sleali B2C; il contratto di affitto di fondi rustici: necessità di una revisione normativa.

La sicurezza alimentare; alimenti e salute: il sistema di allarme rapido (attuazione, inadempienze, interrogativi); diritto agrario e commercio equo e solidale; le regole del commercio equo e solidale; gli usi della terra nell'era della globalizzazione.

IUS/04 - Diritto commerciale

Il trasferimento di azienda; commento all'art. 2420-ter e aggiornamento del commento agli artt. 2469-2472 c.c.; l'estinzione della società dopo le Sezioni Unite della Cassazione.

Potere e responsabilità dei creditori; società tra professionisti; i diritti di controllo del socio di s.r.l.; la concessione abusiva di credito. La nuova frontiera dell'environmental salvage; la compravendita di unità da diporto; il nuovo sistema della limitazione di responsabilità dell'armatore.

IUS/06 - Diritto della navigazione

La navigazione da diporto; preparazione del Corso di diritto dei trasporti (III edizione); fonti e autonomia del 'Diritto della navigazione'; il soccorso marittimo.

IUS/07 - Diritto del lavoro

La flessibilità contrattuale come strumento di inclusione sociale e promozione del lavoro regolare; mansioni, qualifiche, categorie nel lavoro privato e pubblico; la riforma del lavoro nel c.d. 'Jobs Act'; il trasferimento dei lavoratori.

Flessibilità contrattuale come possibile strumento di inclusione sociale e di promozione del lavoro regolare; il danno da perdita della vita del lavoratore; il danno da demansionamento; le mansioni del lavoratore e lo jus variandi datoriale; la riforma del lavoro nel c.d. 'Jobs Act' del Governo Renzi; l'innalzamento dell'età pensionabile e il licenziamento del lavoratore; i servizi per l'impiego e le politiche attive per il lavoro; il lavoro femminile tra discriminazioni, tutele e incentivi. Lavoro e legalità nella società dell'inclusione; pari opportunità tra donne e uomini; lavoro pubblico locale in prospettiva comparata tra Italia e Austria.

IUS/13 - Diritto internazionale

La tutela dell'unità familiare, la nozione di famiglia, divorzio e separazione nel diritto internazionale privato comunitario; i regimi patrimoniali fra coniugi nel diritto internazionale privato interno e dell'Unione europea; il trattamento delle famiglie di fatto e dei parternariati registrati (e in particolare il loro riconoscimento nell'ordinamento italiano); la tutela del minore all'interno della famiglia e in particolare gli aspetti del diritto internazionale privato connessi al riconoscimento dello status di figlio in situazioni particolari (fecondazione eterologa avvenuta all'estero e maternità surrogata); il mercato interno e la libera circolazione di cittadini e stranieri, l'applicazione delle regole di concorrenza alle professioni liberali nel diritto dell'Unione europea.

AREA PUBBLICISTICA

IUS/08 - Diritto costituzionale

La storia costituzionale del Regno d'Italia e della Repubblica italiana; aggiornamenti al Manuale di diritto costituzionale di Livio Paladin.

Lo stato regolatore; la costituzione economica.

IUS/09 – Istituzioni di diritto pubblico

Il rito speciale appalti; il rito speciale grandi infrastrutture; il decreto ingiuntivo; il diritto amministrativo che cambia; l'Ethos dell'Europa.

La decadenza dell'attività della Pubblica Amministrazione. Stato moderno e minoranze: l'interpretazione restrittiva della Corte costituzionale italiana del ruolo delle regioni nella tutela delle lingue minoritarie; costituzionalismo e tendenze populiste: verticalizzazione della forma di governo e mutamenti dei sistemi elettorali; libertà religiosa e diritto di resistenza; la riforma delle Province nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; i beni culturali e i conflitti bellici; emergenze e crisi internazionali; le Euroregioni: profili giuspubblicistici.

IUS/10 - Diritto amministrativo

Parternariato pubblico privato e servizi sociali.

La fondazione di partecipazione nell'assistenza sanitaria; l'equilibrio economico-finanziario nella concessione di servizi; l'amministrazione locale di 'area vasta'.

IUS/12 - Diritto tributario

L'abuso del diritto nella teoria dell'imposta; lo statuto dei diritti del contribuente e i modelli ministeriali di dichiarazione tributaria; gli orientamenti giurisprudenziali più recenti in tema di dichiarazione tributaria; la 'deriva' dell'imposizione personale sui redditi.

Il giudicato tributario; la disciplina dell'accertamento con adesione; la riscossione dei tributi, in specifica considerazione del c.d. accertamento impo-esecutivo; analisi della giurisprudenza delle Commissioni tributarie provinciali e regionali. Le problematiche l'istituto della 'transazione fiscale'; il diritto al contraddittorio per il contribuente; la disciplina civilistica dell'abuso del diritto.

IUS/15 - Diritto processuale civile

La natura cautelare delle azioni di nunciazione; la motivazione della sentenza; la sentenza condizionata.

IUS/16 - Diritto processuale penale

I giudizi penali per 'responsabilità da amianto': questioni processuali; il giudizio di cassazione tra legalità ed economia processuale; il principio del libero convincimento del giudice di fronte alle sfide della tecnologia.

Il nuovo statuto della vittima: il sistema italiano nello spazio europeo; il processo penale a carico degli irreperibili.

IUS/17 - Diritto penale

Il caso Parmalat: il giudizio milanese sull'aggiotaggio; gli abusi di mercato; i reati in materia di intermediazione finanziaria e previdenza; responsabilità dell'amministratore di fatto e di diritto in materia di reati tributari; il regime italiano di responsabilità in materia d'impiego di sostanze pericolose alla luce dell'affaire ETERNIT.

IUS/21 - Diritto pubblico comparato

Il diritto pubblico dei Paesi dell'Est europeo; l'indipendenza della magistratura; la tutela dei diritti con particolare riguardo all'ambito europeo.

I processi di decentramento del potere pubblico in atto all'interno dei singoli ordinamenti europei; l'articolazione verticale del potere giudiziario, in particolare negli ordinamenti regionali; i grandi sistemi del diritto amministrativo; l'impatto delle Autorità amministrative indipendenti sulla tradizionale configurazione della forma di Stato e della forma di governo; lo sviluppo della giurisprudenza costituzionale sulle autonomie speciali e, in particolare, sul limite del coordinamento della finanza pubblica; l'elaborazione giurisprudenziale del Tribunale costituzionale federale austriaco; l'integrazione europea attraverso la chiave di lettura offerta dall'integrazione dei sistemi – europeo e statali – di fonti normative.

AREA STORICO-POLITICO-FILOSOFICA

IUS/18 - Diritto romano e diritti dell'antichità

Ingiurie al cadavere; stima del corpo dell'uomo libero; tutela delle strade pubbliche.

IUS/19 - Storia del diritto medievale e moderno

Edizione di un'opera inedita di Giulio Claro sul duello; l'incesto nell'età del diritto comune; biografie: Guido da Suzzara, Francesco Ramponi, Lambertino Ramponi.

IUS/20 - Filosofia del diritto

Il concetto di 'comune' nella riflessione aristotelica e nel dibattito contemporaneo; il realismo giuridico di Tommaso d'Aquino; il tomismo giuridico nel XX secolo; dignità e diritti umani nel pensiero di Benedetto XVI; la riflessione sull'esperienza giuridica di Giuseppe Capograssi e Francesco Gentile; probabilità statistica e probabilità logica nella determinazione del nesso causale dell'illecito.

Proposta di un approccio critico al 'naturalismo' con riferimento al rapporto tra diritto e informatica secondo diversi profili: ontologico, gnoseologico, etico, politico.

SPS/01 - Filosofia politica

Il diritto tra scienza e giurisprudenza; la dottrina politica classica e la dottrina sociale cattolica; l'eutanasia.

I profili fondativi, logico/giuridici, etici e politici della normatività nell'azione umana, individuale e politica, e del suo ruolo nella costituzione delle comunità politiche.

Costituzione e costituzionalismo come problema di Filosofia del diritto pubblico; deontologia professionale e questione assiologica, in prospettiva giuridico-politica; razionalismo, razionalità, diritto pubblico e filosofia politica nel pensiero di Antonio Rosmini; naturalismo politico e problema della modernità.

SPS/02 - Storia delle dottrine politiche

Italia ed Europa nel federalismo liberale di Luigi Einaudi; 'Rassegna Europea' e la stampa federalista in Friuli Venezia Giulia; la Carta europea delle lingue regionali o minoritarie; la collaborazione territoriale europea: dall'Euroregione al GECT; le strategie macro-regionali dell'Unione europea; le Università territoriali e le Regioni della conoscenza.

Credits