Home ORIENTAMENTO ISTITUTI SCOLASTICI INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO E TUTORATO

CAREER MEETING

INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO E TUTORATO

coloriamo la materia grigia

L'Ufficio Orientamento (ASTU), mette a disposizione delle scuole secondarie superiori una serie di servizi e di iniziative per l'orientamento universitario.
I rapporti fra l'Università e l'istituto secondario superiore sono regolati dalla convenzione standard scaricabile da questo collegamento: CONVENZIONE
Per informazioni ed adesioni alle iniziative potete contattare l'Ufficio Orientamento:

Tel.: 0432 556215

email: (cort@uniud.it)

Per le adesioni vi preghiamo di compilare la scheda e inviarla all'Ufficio orientamento:
SCHEDA DI PRENOTAZIONE SERVIZI DI ORIENTAMENTO
scheda formato pdf
scheda formato Word

Iniziativa - a) SALONE DI ORIENTAMENTO

Periodo: 7 e 8 febbraio 2014  presso il
polo scientifico dei Rizzi
via delle scienze, 206 - Udine

Il salone dello Studente è un'occasione per entrare in contatto con la realtà universitaria attraverso le presentazioni dei corsi di studio tenute dai docenti, i numerosi stand che descrivono la realtà universitaria e i colloqui con i professori, il personale e gli studenti.
maggiori informazioni alla seguente pagina: SALONE DELLO STUDENTE

Iniziativa - b) START CUP YOUNG

E' la business plan competition dedicata agli studenti delle scuole secondarie superiori del territorio, con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani all'autoimprenditorialità, vista non solo come opportunità di impiego ma anche come approccio mentale nel quotidiano. I progetti potranno essere presentati entro il prossimo mese di dicembre, supportati dal modulo di orientamento del catalogo regionale appositamente organizzato.

Iniziativa - c) INCONTRI PRESSO LE SCUOLE

Gli incontri, rivolti agli studenti delle classi III, IV e V, possono essere articolati con modalità differenti, anche in relazione a specifiche richieste da parte delle Scuole. Le tipologie proposte, eventualmente associabili, sono le seguenti:

1. Incontri informativi, di durata variabile dai 45 minuti alle due ore, sono affidate a docenti dell’Ateneo, coadiuvati da studenti, e sono pensati per avvicinare emotivamente gli studenti al mondo universitario, che in certe circostanze è avvertito come distante e poco accessibile, nonché per far conoscere il lessico universitario, prevedendo quindi una sorta di alfabetizzazione del linguaggio peculiare (Ateneo, Area, Laurea, Laurea Magistrale, Piano di studi, Livelli ecc.). In tali incontri si richiamano inoltre i principali adempimenti connessi a un’immatricolazione e i servizi offerti sia dall’Ateneo (ASTU - Orientamento e Rapporti internazionali, CLAV, AINF - Centro di Calcolo, Centri polifunzionali, possibilità lavorative e servizi sanitari per gli studenti non residenti, associazioni studentesche), sia dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (assegni di studio, Casa dello Studente, servizi di ristorazione, premi per Tesi di Laurea, ecc.).
  2. Incontri informativi sulle aree di maggiore interesse per gruppi di studenti: scientifica, economico-giuridica, umanistica e della formazione, medica. Questi incontri sono di durata da concordare e associabili ad altre iniziative. Sono affidati a docenti affiancati da studenti per l’analisi del profilo culturale, formativo e professionale dei singoli corsi di laurea; comprendono anche approfondimenti particolari sui requisiti di iscrizione, sugli specifici insegnamenti e sugli eventuali sbocchi lavorativi.
  3. Spazi di incontro e informazione presso le scuole, uno stand informativo presso l'istituto sede dell'incontro di orientamento con la presenza dei referenti delle singole aree tematiche che vi hanno partecipato e che si rendono disponibili a brevi colloqui individuali con gli studenti. Può costituire un'occasione di contatto diretto tra studenti e docenti universitari, dove vengono fornite ulteriori informazioni e distribuiti materiali. Questa opportunità può essere realizzata in associazione all'incontro informativo B.

Per poter offrire agli studenti un servizio più approfondito ed esaustivo, è auspicabile la realizzazione di incontri che prevedano la partecipazione di più istituti ubicati in zone limitrofe e coordinati presso un’unica sede. A tal fine si invitano gli Istituti interessati a segnalare all'Ufficio Orientamento la propria disponibilità in tal senso.

Iniziativa - d) SERVIZI DI ORIENTAMENTO FORMATIVO

Le attività di orientamento formativo sono differenziate a seconda dell'area di riferimento.

- AGRARIA
- SCIENZE MATEMATICHE, INFORMATICHE E MULTIMEDIALI
- INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA
- INGEGNERIA ELETTRICA, GESTIONALE, MECCANICA
- BIOTECNOLOGIE
- MEDICINA
- ECONOMIA
- GIURISPRUDENZA
- COMUNICAZIONE E FORMAZIONE
- LETTERE E BENI CULTURALI
- LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
- SCUOLA SUPERIORE

Iniziativa - e) CONSULENZA ORIENTATIVA

E’ possibile usufruire di un servizio di consulenza di carattere orientativo e psicologico, individuale o di gruppo. La consulenza è rivolta principalmente agli studenti delle classi quarta e quinta ed ha l’obiettivo di chiarire gli elementi che concorrono all’elaborazione di un progetto personale di tipo formativo e professionale.