Vai ai contenuti
University of Udine home page
Sitemap Accessibility URP Help desk Libraries Searchpeople IT Services
Home Incoming mobility Perchè studiare a Udine / Why study in Udine? Presentazione Università di Udine...
Dimensione del testo: A A A A

Benvenuto! / Welcome!

Perchè studiare a Udine / Why study in Udine?

Corso Estivo di Lingua e Cultura Italiana / Italian Summer Course

Servizio Studenti Internazionali / International Student Service

Processo di registrazione / Registration process

Prima dell'arrivo / Before arrival

Alloggio a Udine / Accommodation in Udine

Vivere a Udine / Living in Udine

Esse3

Tabella voti ECTS / ECTS labels

Prolungamento del periodo di studio / Extension of the Study Period

Modifiche piano di studi / Changes to original proposed Learning agreement

Prima della partenza da Udine / Before leaving Udine

Rassegna stampa ISS Press review

Presentazione Università di Udine / University of Udine: presentation English version

   Contacts                                   

If you plan on visiting the University of Udine as an exchange student, please contact the International Student Service at:
Tel.: +39 0432 556497 / 556218
Fax: +39 0432 556496
International students or students who are not planning on coming to the University of Udine via an exchange programme (regular students), please visit the webpage of our "Admission Office". You will find there useful information about the application process as well as the admission to the University of Udine.

 

 

 

  

 

L'Università di Udine è stata fondata nel 1978 come parte del piano di ricostruzione del Friuli dopo il terremoto del 1976. Il suo obiettivo era quello di fornire alla comunità friulana un centro indipendente per la formazione avanzata sia in ambito culturale che scientifico. L'Università di Udine ha attualmente i seguenti corsi di laurea e di laurea magistrale in: Agraria, Economia, Ingegneria, Giurisprudenza, Lingue e Letterature Straniere, Lettere, Medicina e Chirurgia, Comunicazione e Formazione e Scienze Matematiche, Informatiche e Multimediali.
 
L'Università di Udine è attivamente coinvolta in progetti di scambio sia a livello di studenti che di personale con numerose università all'interno dell'Unione Europea ed è attualmente impegnata, in stretta collaborazione con numerose università dell'Europa centro-orientale e di altri paesi non UE.
L'Università di Udine partecipa  inoltre a molti progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale. L'attuale numero di studenti iscritti presso l'Università di Udine è pari a ca. 17000 studenti.
 
Udine e la sua Università sono punto di riferimento al centro di una regione che è storicamente luogo di incontro e crocevia di mondi e culture diverse. Geograficamente collocata al centro dell'Unione Europea, l'Università di Udine partecipa attivamente a una fitta rete di rapporti, favorendo la circolazione e la diffusione delle conoscenze. Sin dalla sua origine l'Ateneo friulano ha perseguito l'internazionalizzazione, mirata sia alla formazione di studenti che al costante incremento e perfezionamento di rapporti di collaborazione e partnership con Università e istituzioni europee e mondiali.
Attive in tutta Europa, le collaborazioni dell'Università raggiungono anche gli altri continenti, con significative presenze in Africa, India e Cina.

Per ulteriori informazioni e per studiare presso l'Università di Udine, si prega di consultare il sito internet del Corso di laurea  prescelto, o contattare l'Ufficio Orientamento e Tutorato per l'eventuale orientamento ai Corsi di laurea.
 
Se pensate di visitare l'Università degli Studi di Udine nell'ambito di un programma di mobilità studentesca come Erasmus+, Erasmus Mundus, Alpe-Adria, Florence Nightingale, convenzione bi-laterale o di altri accordi simili si prega di contattare il Servizio Studenti Internazionali.

Se pensate di visitare l'Università degli Studi di Udine nell'ambito di uno scambio professore / docente come parte di un programma di scambio come Erasmus+, convenzione bi-laterale o di altri accordi simili si prega di contattare l'Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali.

 

Credits