Servizi per studenti diversamente abili

Il servizio, attivato nel 1999, cerca di soddisfare le richieste degli studenti portatori di handicap al fine di consentire loro un'attiva partecipazione alla vita universitaria.
Il Servizio fa capo all'Area Servizi agli studenti (ASTU) e si trova in Viale Ungheria, 45 a Udine.
Le informazioni relative agli esoneri dalle tasse di iscrizione e al diritto allo studio per gli studenti con disabilità sono riportate qui.

Il Servizio di assistenza agli studenti disabili coordina ed organizza i seguenti servizi, erogati compatibilmente con le risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili:
- Servizio di trasporto per spostamenti tra sedi universitarie (compresa la Casa dello Studente) site all’interno dei Comuni di Udine e Gorizia. Le corse sono effettuate con mezzi ed autisti di cooperative ed associazioni specializzate.
- Servizio di accompagnamento personale degli studenti, con volontari del servizio civile, nelle principali sedi universitarie. La disponibilità del servizio è subordinata alle assegnazioni di volontari da parte dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.
- Servizio di intermediazione tra studenti, docenti e referenti per l’organizzazione di prove d’esame equipollenti in relazione al tipo di handicap.
- Servizio di divulgazione delle informazioni relative all’accessibilità delle sedi con la possibile fornitura di guide illustrate.
- Servizio di supporto allo studio individuale per studenti ipovedenti.
- Prestito di pc portatili con istallazione, su richiesta, di programmi di videolettura.
- Reperimento di testi presso le biblioteche d’Ateneo.
- Riserva di posti nelle aule sedi di lezioni.
-Servizio di assistenza, in collaborazione con le strutture competenti di volta in volta coinvolte, per l’evasione delle pratiche burocratiche.
- Fruizione di 3 postazioni informatiche riservate presso la sede dell'ufficio (sito al piano terra dell'Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario in v.le Ungheria, 45 a Udine).
- Fruizione di uno scanner optikbook presso la sede dell'ufficio (apparecchiatura donate dal Distretto Leo 108 Ta2).
- Fruizione di un videoingranditore fisso presso la biblioteca di Palazzo Antonini (via Petracco, 8).
-Fruizione di un videoingranditore Topaz e di una postazione Maestro presso la biblioteca della sede di via delle Scienze, 208 (apparecchiature donate dal Distretto Leo 108 Ta2).
-Fruizione di un videoingranditore Topaz presso la biblioteca della sede di via Tomadini, 30/A (apparecchiatura donate dal Distretto Leo 108 Ta2).
-Fruizione di software Magic presso l'aula 41 del CLAV della sede di via delle Scienze, 208 (donato dal Distretto Leo 108 Ta2).
-Servizio di orientamento specifico finalizzato alla scelta del corso di studi; il servizio è gratuito e viene erogato su appuntamento (tel. 0432556216).
La fruizione dei servizi è subordinata alla compilazione di un modulo di richiesta che sarà spedito, di norma prima dell’inizio dell’Anno Accademico, a tutti gli studenti disabili inseriti nella banca dati dell’ufficio.
Per questo motivo i neo iscritti sono invitati caldamente, subito dopo aver perfezionato le pratiche di accesso al corso di studi prescelto, ad autosegnalarsi al servizio di assistenza (tel. 0432/556804); si precisa che i dati forniti saranno trattati esclusivamente per i fini istituzionali preposti e nel rispetto della normativa vigente in materia.
Lo studente potrà accedere ai servizi di cui di volta in volta avvertirà la necessità contattando il suddetto servizio di assistenza, con un congruo anticipo e negli orari di apertura al pubblico.

Referente per il servizio:
Luciano Picone
Viale Ungheria, 45 – 33100
tel. 0432/556804
fax 0432/556809
servizi.disabili@uniud.it
Orario di apertura al pubblico
Lun- Ven: 9.00 - 12.00
Lunedì e Mercoledì anche 14.00 - 17.00

Le sedi universitarie sono chiuse nel periodo 15-19 agosto.