Tirocini curricolari e facoltativi Medicina e Chirurgia

Tirocini Medicina e Chirurgia

Tirocinio curricolare

I tirocini curricolari previsti dal piano di studio del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia sono svolti presso le Cliniche dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine. Gli studenti iscritti sono suddivisi per ciascun anno di corso in piccoli gruppi (“rotazioni”) e accedono alle diverse cliniche secondo un calendario prefissato per gruppi e orario di accesso. Il calendario delle rotazioni è pubblicato insieme al all’orario delle lezioni.
Per poter accedere ai tirocini curricolari e a scelta dello studente presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria "Santa Maria della Misericordia" di Udine, gli studenti iscritti al terzo anno del CDLM in Medicina e Chirurgia sono tenuti a frequentare il corso "Percorso sicurezza e qualità in ambiente sanitario". Tale corso comprende i seguenti moduli: emergenza antiincendio, sicurezza del paziente e introduzione al percorso del frequentatore/neoassunto.
Di seguito il materiale didattico presentato durante le iniziative enunciate e le istruzioni per il completamento del corso mediante le modalità on-line.

- Comportamento a seguito di esposizione occupazionale a rischio biologico
- Gestione infortuni ed incidenti a rischio biologico
- Nota informativa sui rischi aziendali
- Notifica d'infortunio
- La qualità e la sicurezza dei pazienti nell'azienda ospedaliero universitaria "Santa Maria della Misericordia"

Tirocinio facoltativo

Il tirocinio facoltativo può essere svolto nell'ambito dei crediti a scelta dello studente oppure come integrazione volontaria del percorso formativo. Nel primo caso viene riconosciuto nella carriera, nel secondo può essere certificato ma non origina cfu.
In entrambi i casi è necessario seguire  le procedure previste dal Dipartimento per il tirocinio curricolare.
Ai fini del riconoscimento del tirocinio facoltativo nell'ambito del Sistema premiale di Ateneo vengono presi in considerazione i tirocini facoltativi che non hanno originato cfu e che sono stati svolti nel rispetto delle procedure indicate.
- Documentazione per tirocini facoltativi

- Legge 413 - 1993