Richiesta di certificazioni

Certificazione di iscrizione agli esami di stato

Ai candidati regolarmente iscritti all'Esame di Stato può essere rilasciato direttamente allo sportello e in tempo reale un certificato d’iscrizione agli esami di Stato.

Post - abilitazione

L'art. 20 del Regolamento Generale degli Esami di Stato prevede che non possono essere consegnati i diplomi, né essere rilasciati certificati, se non a coloro che abbiano presentato alla Segreteria esami di Stato la quietanza, a favore dell’ Ente Regionale per il diritto allo studio universitario a cui fa capo l'ateneo presso il quale si sono laureati, attestante l’avvenuto versamento della tassa post-abilitazione

  • Per coloro che hanno conseguito il titolo accademico presso l'Università di Udine l'importo del versamento è di 160,00 € da versare a favore dell’Ardiss di Udine (Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori)


Coordinate bancarie ARDISS Sede di Udine
Codice IBAN: IT 12 P 02008 02223 000103002146.
Per cassa il codice ente in Tesoreria Unicredit è 82200, sottoconto 202.
Per i bonifici si invitano gli studenti ad indicare anche il BIC dell’Agenzia UNCRITM10UC

 

  • Coloro che hanno conseguito il titolo accademico presso altra sede universitaria dovranno rivolgersi a quest’ultima per informazioni sull’ammontare del suddetto versamento.

Visti i tempi piuttosto lunghi per il rilascio del Diploma Originale, attualmente 3-4 anni dall'abilitazione, viene rilasciato (in unico esemplare) il Certificato sostitutivo del Diploma di abilitazione che ha lo stesso valore della pergamena originale. Tale certificazione sostituisce temporaneamente, ad ogni effetto, il diploma di abilitazione, per la cui consegna occorrerà la restituzione del certificato provvisorio.

L'abilitato può richiedere anche certificazioni meccanografiche di sostenuto esame, sia in bollo che in carta libera (sempre previo versamento della tassa a favore dell'Ente Regionale per il diritto allo studio) che vengono rilasciate in tempo reale allo sportello.

Non verranno stampati i Diplomi Originali degli abilitati che non sono in regola con il versamento post-abilitazione.

Chi si è abilitato in questi anni (non ha mai rchiesto certificazioni e di conseguenza non ha mai versato la tassa prevista) ed è interessato a ricevere la Pergamena Originale di Abilitazione può farne richiesta in qualunque momento:

• compilando il modulo richiesta cerificati / diploma
• allegando ricevuta del versamento

Il Diploma verrà stampato nella successiva tornata.

Modulo richiesta certificati e diploma originale di abilitazione.