Diritto commerciale (A-L)

CORSO DI STUDIO: Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale/Economia e Commercio           a.a. 2015/2016

Denominazione insegnamento

Diritto Commerciale (A – L)
Commercial Law

Lingua dell’insegnamento: Italiano
Crediti e ore di lezione: 9 cfu - 72 ore

Moduli: NO
Settore scientifico disciplinare: IUS/04

Docente: Rocco Lobianco
Indirizzo email: rocco.lobianco@uniud.it - rlobianco@libero.it

Prerequisiti e propredeuticità

PROPEDEUTICITA’: Diritto privato generale e dei contratti. Varrà a comprova del superamento di tale esame l’esibizione del relativo certificato.

Conoscenze e abilità da acquisire

L’insegnamento si propone di offrire agli Studenti le nozioni di maggior rilievo, sia teorico che pratico, del diritto commerciale; in particolar modo verranno approfonditi tutti gli aspetti di maggior interesse in tema di impresa, azienda e società.

Capacità relative alla disciplina:

Al termine del Corso lo Studente dovrà conoscere la disciplina degli istituti giuridici di maggior rilievo in ambito societario e di impresa in generale.
Lo Studente dovrà essere in grado di disporre di una padronanza complessiva degli aspetti normativi teorici studiati, anche con riguardo all’applicazione a casi pratici.
Lo Studente dovrà disporre delle conoscenze giuridiche fondamentali, sufficienti e necessarie, che gli consentano di poter gestire eventuali modifiche normative che dovessero interessare la materia.

Programma e contenuti dell'insegnamento

Il programma del Corso verterà sui seguenti argomenti:
L’imprenditore in generale;
L’imprenditore commerciale;
La disciplina della concorrenza;
Gli ausiliari dell’imprenditore;
L’impresa familiare;
L’impresa collettiva;
La società semplice;
La società in nome collettivo;
La società in accomandita semplice;
La società per azioni;
La società con azioni quotate nei mercati regolamentati;
Le partecipazioni pubbliche (società pubbliche – società partecipate – società in house);
La società in accomandita per azioni;
La società a responsabilità limitata;
Trasformazione, fusione e scissione delle società;
Le società cooperative;
Le società tra professionisti;
L’associazione in partecipazione;
I titoli di credito (per sommi capi).

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Il Corso seguirà, tendenzialmente, l’impostazione del libro di testo principale; alle lezioni frontali teoriche saranno affiancate lezioni di approfondimento di casi pratici anche con l’ausilio e la partecipazione di esperti e manager aziendali.
Verranno proposti seminari e convegni di approfondimento.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova orale.
Durante il Corso potranno essere svolte delle esercitazioni facoltative periodiche.
L’esame punta a verificare la conoscenza della materia e la padronanza di linguaggio giuridico.

Testi / Bibliografia

Costituiscono fonte di studio consigliate per l’esame:
- Giuseppe Auletta – Niccolò Salanitro, Diritto Commerciale, Giuffrè Editore, ultima edizione.
- Codice civile, a cura di Stefano Petitti ed Enzo Vincenti, Giuffrè Editore, ultima edizione.

Tesi di laurea

Coerentemente con il contenuto del Corso è possibile presentare tesi volte a sviluppare, da un punto di vista giuridico, singoli specifici argomenti ed istituti affrontando, eventualmente, anche casi pratici.

Note

Nell’ambito del presente insegnamento non sussiste alcuna differenza tra il programma proposto agli Studenti frequentanti e ai non frequentanti.
Il Docente riceve, durante il Corso, sia prima che dopo le lezioni e, settimanalmente, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche (Udine, Via Treppo 18, I piano) rimanendo a disposizione previo appuntamento da concordare via mail.