INFORMAZIONI SU

Grafica 3D creativa - Creative 3D graphics

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea Magistrale in Comunicazione multimediale e Tecnologie dell'Informazione

 

Docente

  • Prof. Aggr. Claudio Piciarelli

Indirizzo e-mail

claudio.piciarelli@uniud.it

Indirizzo Pagina Web Personale

http://avires.dimi.uniud.it/claudio

Crediti

6 CFU

Finalità e obbiettivi formativi

Lo studente imparerà le basi della produzione grafica 3D, con particolare riguardo a modellazione, illuminazione, animazione e rendering.

Programma

  1. Introduzione ai princìpi di base della grafica 3D
  2. Introduzione all’uso del software di modellazione 3D Maya
  3. Tecniche di modellazione poligonale e NURBS. Uso di modelli primitivi e creazione di modelli complessi tramite estrusione
  4. Tecniche per la definizione della resa visiva dei modelli 3D. Creazione delle reti di shading. Applicazione di texture a superfici poligonali
  5. Gestione delle fonti di luce. Tecniche di rendering fotorealistico della scena
  6. Tecniche di animazione semplici: animazione con keyframe, animazione con path, animazione reattiva. Animazione complessa di umanoidi: character rigging  e skinning.

Attività di Laboratorio

Tutte le lezioni si terranno in laboratorio, i concetti della produzione grafica 3D verranno appresi tramite l’utilizzo pratico del software Autodesk Maya, tra i più diffusi in ambito professionale.

Prerequisiti

Nessuno

Bibliografia

Materiale didattico distribuito dal docente

Modalità d'esame

Sviluppo di un progetto e sua presentazione (orale o tramite relazione scritta)

Orario di ricevimento

Dopo le lezioni