INFORMAZIONI SU
Grafica 3D creativa - Creative 3D graphics
Programma dell'insegnamento - Corso di laurea Magistrale in Comunicazione multimediale e Tecnologie dell'Informazione
Docente
- Prof. Aggr. Claudio Piciarelli
Indirizzo e-mail
Indirizzo Pagina Web Personale
http://avires.dimi.uniud.it/claudio
Crediti
6 CFU
Finalità e obbiettivi formativi
Lo studente imparerà le basi della produzione grafica 3D, con particolare riguardo a modellazione, illuminazione, animazione e rendering.
Programma
- Introduzione ai princìpi di base della grafica 3D
- Introduzione all’uso del software di modellazione 3D Maya
- Tecniche di modellazione poligonale e NURBS. Uso di modelli primitivi e creazione di modelli complessi tramite estrusione
- Tecniche per la definizione della resa visiva dei modelli 3D. Creazione delle reti di shading. Applicazione di texture a superfici poligonali
- Gestione delle fonti di luce. Tecniche di rendering fotorealistico della scena
- Tecniche di animazione semplici: animazione con keyframe, animazione con path, animazione reattiva. Animazione complessa di umanoidi: character rigging e skinning.
Attività di Laboratorio
Tutte le lezioni si terranno in laboratorio, i concetti della produzione grafica 3D verranno appresi tramite l’utilizzo pratico del software Autodesk Maya, tra i più diffusi in ambito professionale.
Prerequisiti
Nessuno
Bibliografia
Materiale didattico distribuito dal docente
Modalità d'esame
Sviluppo di un progetto e sua presentazione (orale o tramite relazione scritta)
Orario di ricevimento
Dopo le lezioni