Tecnologie Web Avanzate - Advanced Web Technologies

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea Magistrale in Comunicazione multimediale e Tecnologie dell'Informazione

Prof. Vincenzo Della Mea

Indirizzo e-mail
vincenzo.dellamea@uniud.it

Indirizzo Pagina Web Personale

Finalità

Il corso si propone di introdurre gli studenti alle Tecnologie Web destinate all'interoperabilità, alla condivisione di risorse ed alla cooperazione, sia dal punto di vista concettuale che pratico tramite esercitazioni e casi di studio. Il corso consente allo studente di completare la formazione in tema di tecnologie web già iniziata con i corsi di Tecnologie Web e Complementi di Tecnologie Web.

Programma

I temi trattati includono Service Oriented Architecture, Web Services (principi, tecnologie di base e cenni di tecnologie avanzate), Cloud Computing, paradigmi per la progettazione strutturata di applicazioni web.
Le lezioni frontali teoriche sono complementate da seminari su argomenti specifici, che possono includere anche attività pratiche in laboratorio.

Materiale didattico fornito dal docente
M.P. Papazoglou. Web Services: Principles and Technology, Pearson Education, 2008
J.Barr. Cloud computing. Apogeo 2010.

Modalità d'esame

L'esame è orale e verte su tutti i temi trattati a lezione, più un appropfondimento a scelta dello studente che può anche comportare lo sviluppo di un progetto pertinente.