INFORMAZIONI SU

Teorie e tecniche dei media digitali - Theories and Techniques of Digital Media

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea Magistrale in Comunicazione multimediale e Tecnologie dell'Informazione

 

Docente

Prof. Aggr. Farinosi Manuela

Indirizzo e-mail

manuela.farinosi@uniud.it

Crediti (CFU): 6 CFU

Finalità: Il corso si pone come obiettivo generale quello di offrire allo studente una panoramica critica sui media digitali, focalizzando in particolare l’attenzione su linguaggio e usi sociali delle nuove tecnologie di comunicazione.

Programma: Al fine di fornire strumenti teorici e metodologici per interpretare lo scenario mediale contemporaneo, il programma prevede una parte introduttiva sui nuovi media in cui saranno presentati i concetti di base, le principali prospettive teoriche e gli strumenti di ricerca utili ad investigare la relazione tra tecnologie digitali e realtà sociale. Seguirà una parte monografica focalizzata sull’analisi delle forme espressive e relazionali in Rete, con particolare attenzione ai siti di social network e alle culture partecipative. Saranno dapprima presentate le più recenti ricerche sul tema, a livello nazionale e internazionale, e poi organizzati dei gruppi di lavoro basati su un attivo coinvolgimento degli studenti.

Sono inoltre previste alcune lezioni seminariali di approfondimento su tematiche specifiche.

Conoscenze e abilità da acquisire:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di leggere in maniera critica il rapporto tra media e società e dovrà aver acquisito le competenze teoriche e applicative necessarie a comprendere ed interpretare forme, linguaggi e pratiche mediali digitali;

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Lo studente dovrà aver acquisito gli strumenti e i linguaggi adeguati per analizzare in maniera approfondita l’esperienza quotidiana con i media digitali ed interpretare correttamente lo scenario mediale emergente e le trasformazioni in atto, sia nell’ industria culturale, sia nelle pratiche relazionali ed identitarie;

Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite durante il corso per analizzare in chiave critica le trasformazioni introdotte dai media digitali, a livello sia di agire collettivo, sia di agire individuale;

Abilità comunicative (communication skills): Lo studente dovrà aver acquisito un adeguato lessico specialistico e dimostrare di padroneggiare la terminologia e i concetti fondamentali del corso;

Capacità di apprendere (learning skills): Lo studente dovrà aver acquisito l’autonomia necessaria ad aggiornare continuamente le conoscenze e competenze acquisite durante il corso per applicarle all’analisi delle continue evoluzioni che caratterizzano il rapporto tra tecnologie digitali e realtà sociale.

Attività di Laboratorio: Le attività di laboratorio costituiscono parte integrante dell’insegnamento ed affiancheranno la didattica frontale. Si baseranno prevalentemente su lavori di gruppo nei quali gli studenti saranno coinvolti in analisi riguardanti le pratiche d’uso dei media digitali.

Prerequisiti: Per seguire proficuamente il corso, è opportuno - ma non indispensabile – che gli studenti abbiano sostenuto l'esame di Sociologia della comunicazione e della cultura e acquisito i concetti di base e la terminologia specifica dell’ambito disciplinare.

Bibliografia

Studenti frequentanti:

  1. boyd, d. (2009). I social media sono qui per restare... e ora?. Sociologia della Comunicazione, 40, Milano: Franco Angeli. Disponibile gratuitamente online: http://www.danah.org/papers/talks/2009/ItalianSocMediaHere.pdf
  2. Couldry, N. (2015). Sociologia dei nuovi media. Teoria sociale e pratiche mediali digitali. Milano: Pearson.
  3. Stella, R., Riva, C., Scarcelli, M., Drusian, M. (2014). Sociologia dei New Media. Utet Università.

Studenti non frequentanti:

  1. boyd, d. (2009). I social media sono qui per restare... e ora?. Sociologia della Comunicazione, 40, Milano: Franco Angeli. Disponibile gratuitamente online: http://www.danah.org/papers/talks/2009/ItalianSocMediaHere.pdf
  2. Couldry, N. (2015). Sociologia dei nuovi media. Teoria sociale e pratiche mediali digitali. Milano: Pearson.
  3. Jenkins, H. (2008). Fans, bloggers e videogamers. L'emergere delle culture partecipative nell'era digitale. Milano: FrancoAngeli.
  4. Stella, R., Riva, C., Scarcelli, M., Drusian, M. (2014). Sociologia dei New Media. Utet Università.

Modalità d'esame:

Studenti frequentanti:

lavoro di gruppo (40%) e colloquio orale (60%)

Studenti non frequentanti: colloquio orale

Orario di ricevimento: al termine della lezione o su appuntamento (da concordare via e-mail con la docente).

 

***********************************************************************************

 

COURSE SUMMERY

Learning objectives: The aim of the course is to provide students with a critical overview of digital media, focusing particular attention on language and social uses of new communication technologies.

 

Program: In order to provide theoretical and methodological tools to interpret the contemporary media scenario, the program consists of an introduction on new media in which basic concepts, main theoretical perspectives and research tools useful to investigate the relationship between digital technologies and social reality are explained. It is accompanied by a monographic section focused on the analysis of online expressions and relationships, with a focus on social networking sites and participatory cultures. Firstly, the latest research on the topic, both nationally and internationally, will be presented and, then, working groups, based on an active involvement of the students, will be organized.

 

The course includes also in-depth seminar lessons on specific issues.

 

Knowledge and skills to be acquired:

Knowledge and understanding: At the end of the course the student will be able to read critically the relationship between media and society and will have acquired theoretical and practical skills necessary to understand and interpret forms, languages and practices of digital media;

 

Applying knowledge and understanding: The student will acquire the tools and languages appropriate to analyse in depth the daily experience with digital media and correctly interpret the emerging media scenario and the changes taking place, both in the cultural industry and in relational and identity practices;

 

Making judgments: The student will be able to apply the knowledge acquired during the course to analyse critically the changes introduced by digital media, both at individual and collective level;

Communication skills: Students will acquire an adequate specialized vocabulary and demonstrate to master the terminology and basic concepts of the course;

Learning skills: Students will acquire the necessary autonomy to continually update the knowledge and skills acquired during the course to apply them to the analysis of continuous evolution that characterize the relationship between digital technologies and social reality.

Laboratory activities: The laboratory activities are an integral part of the course and support the lectures. They will be based mainly on group work in which students will be involved in analysis of digital media practices.

Prerequisites: To follow the course successfully, it is desirable that students have passed the exam of Sociology of communication and acquired the related concepts and terminology.

Required reading:

  1. boyd, d. & Ellison, N. (2007). "Social Network Sites: Definition, History, and Scholarship. Journal of Computer-Mediated Communication, 13 (1). Available at: http://www.danah.org/papers/JCMCIntro.pdf
  2. Couldry, N. (2012). Media, Society, World. Social Theory and Digital Media Practice. Cambridge, Polity press.
  3. Jenkins, H. (2006). Fans, Bloggers, and Gamers: Media Consumers in a Digital Age. New York, NYU Press


Learning assessment procedures:
Oral examination (In Italian or English)