Marketing e comunicazione pubblicitaria

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali L20

Indirizzo e-mail
rubens.pauluzzo@uniud.it

Finalità

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base, nonché la strumentazione concettuale e metodologica al fine di meglio comprendere la caratteristiche della comunicazione pubblicitaria quale imprescindibile strumento di comunicazione dell’impresa.

Programma

Il corso si articola in due parti, trattate con l’ausilio di metodi didattici attivi, quali partecipazione in classe e lavori di gruppo. La prima parte presenta l’obiettivo di introdurre alcuni concetti di marketing, allo scopo di evidenziare il ruolo che la pubblicità assume all’interno delle strategie di marketing dell’impresa. La seconda parte è invece focalizzata sull’analisi delle diverse soluzioni che possono essere seguite per elaborare e gestire una campagna pubblicitaria.

Prerequisiti

Nessun prerequisito richiesto.

Bibliografia

M. Ferraresi - A. Mortara - G. Sylwan, Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Roma, Carocci, 2007.
P. Kotler - K.L. Keller, Marketing management (12a edizione), Milano, Pearson Education Italia, 2007.
M. Lombardi, Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità, Milano, Franco Angeli, 2008.
Sun Tzu, L'arte della guerra, Milano, Mondadori, 2003.

Approfondimenti:
V. Codeluppi, La Pubblicità. Guida alla Lettura dei Messaggi, Milano, Franco Angeli, 2008. V. Codeluppi, Che cos'è la Pubblicità, Roma, Carocci, 2007.
G. L. Falabrino, La Comunicazione d'Impresa, Roma, Carocci, 2008.
G. L. Falabrino, Storia della Pubblicità in Italia dal 1945 a Oggi, Roma, Carocci, 2007.
M. Ferraresi, La Marca. Costruire un’Identità, Rafforzare un’Immagine, Roma, Carocci, 2004.
C. Hampden-Turner - F. Troompenaars, Building Cross-cultural Competence, Chichester, West Sussex, Wiley, 2000.
C. Hampden-Turner - F. Troompenaars, Riding the Waves of Culture, Londra, Nicholas Brealey Publishing, 1997.
G. Hofstede - G.J. Hofstede, Exploring Culture. Exercises, Stories and Synthethic Cultures, Londra, Nicholas Brealey Publishing, 2002.
G. Hofstede - G.J. Hofstede, Cultures and Organizations: Software of the Mind, Columbus (OH), McGraw-Hill, 2004.
F. Trompenaars - P. Prud’homme, Managing Change Across Cultures, Chichester, West Sussex, Wiley, 2004.

Modalità d'esame

Prova scritta sui testi in bibliografia e sugli appunti delle lezioni. La prova scritta si compone di sette domande aperte. E’ prevista la realizzazione di un lavoro di gruppo per gli studenti frequentanti a corredo dell’esame. La valutazione del progetto avverrà congiuntamente a quella dell’esame.

Orario di ricevimento

Dopo le lezioni durante il semestre d'insegnamento, su appuntamento negli altri periodi didattici.