Password persa o non funzionante

Procedura recupero password smarrita

Se non si riesce ad accedere alla propria casella Spes, assicurarsi di utilizzare il nome utente corretto (ossia nel formato matricola@spes.uniud.it) prima di procedere alla richiesta di cambio password.

Per il recupero della password sono previste due modalità (si raccomanda di seguire l'ordine sotto riportato):

  1. Si consiglia di provare la procedura di recupero automatizzato: se nel proprio profilo è presente il numero di cellulare si potrà procedere in autonomia a impostare una nuova password. Nella pagina di recupero automatizzato inserire il proprio username; il sistema, dopo verifica dell'esistenza dell'utente, invierà un codice via SMS da inserire nel campo di verifica e, in caso di inserimento corretto, permetterà di procedere con la creazione di una nuova password.

  2. Se la procedura precedente non funziona (perché non è presente nel profilo un numero di cellulare, o il numero non è corretto per cui non si riceve l'sms), compilare il modulo online, prestando molta attenzione a digitare correttamente l'indirizzo mail - personale, NON Spes! - e la scelta della password che deve soddisfare i requisiti richiesti qui sotto riportati.

Requisiti richiesti per la password:

La nuova password deve avere una lunghezza minima 8 caratteri, massima 16, e deve contenere almeno una maiuscola, una minuscola e un numero. Inoltre NON deve contenere tre o più caratteri consecutivi del nome, del cognome o della matricola dell'utente.

E' attiva una regola di sicurezza sulla posta e di conseguenza anche su aule e Wi-Fi: dopo 5 tentativi di accesso errati l’account viene bloccato per 15 minuti durante i quali non è più possibile fare il login ai tre servizi (aule, Wi-Fi e posta).