Vai ai contenuti
Home page Università di Udine
Corsi di laurea Mappa del sito Dipartimenti URP Help desk Sistema bibliotecario Cercapersone Servizi informatici
Home Imprese Territorio Brevetti Nuove varietà vegetali
Dimensione del testo: A A A A

Ricerca per le imprese

Brevetti

Spin-off

Start cup

Start Cup Young

Progetti speciali

Rapporti con le scuole

Nuove varietà vegetali

Documenti

Soreli

Dopo una pluriennale attività di selezione condotta dal prof. Raffaele Testolin e dal dott. Guido Cipriani del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, nel 2008 l’Università di Udine ha licenziato una nuova varietà di Actinidia chinensis denominata “Soreli”.

Per la protezione della varietà l'Università ha già ottenuto la Privativa Comunitaria e brevetti in USA e Cile. Altre domande di brevetto sono in fase di depostio in diversi paesi.

Soreli affianca le due selezioni a polpa gialla presenti attualmente sul mercato occidentale (Hort16A e Jintao), dalle quali si differenzia per la forma del frutto, la pezzatura più elevata, il colore della buccia e della polpa e la precocità di maturazione.

Nel corso del 2008 sono stati assegnati i diritti di moltiplicazione della varietà per il territorio dell’Unione Europea e l'anno successivo i diritti in esclsiva per il resto del Mondo.

Maggiori informazioni nel sito web dedicato.

 

Kiwi AC1536

Si tratta di una nuova varietà di kiwi a polpa gialla che matura precocemente.

È stata ottenuta dal lavoro di selezione che i professori Raffaele Testolin e Guido Cipriani del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università di Udine hanno condotto in collaborazione con il prof. Guglielmo Costa del Dipartimento di Colture Arboree dell’Università di Bologna.

Titolari della varietà sono le Università di Bologna e Udine che hanno depositato domanda di privativa europea e lanciato un invito per raccogliere manifestazioni di interesse da parte di operatori che intendano avviare lo sfruttamento della varietà su scala mondiale. 

Credits