Vai ai contenuti
Home page Università di Udine
Corsi di laurea Mappa del sito Dipartimenti URP Help desk Sistema bibliotecario Cercapersone Servizi informatici
Home Strutture Dipartimenti area umanistica e della formazione Glottologia e Filologia Classica Corso SIG 2010
Dimensione del testo: A A A A

Dipartimenti area scientifica

Dipartimenti area umanistica e della formazione

Dipartimenti area medica

Dipartimenti area economico - giuridica

Centri di eccellenza

Centri interdipartimentali di ricerca

Azienda Agraria

Altre Strutture di ricerca

Centro internazionale sul plurilinguismo

Sistema bibliotecario di Ateneo

Centri di servizio comune

Commissione Ricerca

Corso SIG 2010

Società Italiana di Glottologia

 

Corso di Aggiornamento in Discipline Linguistiche

 

  

La Società Italiana di Glottologia e il Dipartimento di Glottologia e Filologia Classica dell'Università degli Studi di Udine con la collaborazione del Comune di San Daniele del Friuli organizzano annualmente la prima settimana di settembre il "Corso di Aggiornamento in Discipline Linguistiche".

 

Foto di Udine

Tale corso rappresenta un appuntamento significativo e di grande rilievo scientifico per le nuove generazioni di studiosi di linguistica che intendono confrontarsi con le diverse aree di ricerca di questo settore di studi. Si configura come una vera e propria "Summer School", un punto di riferimento importante a livello scientifico e formativo e, nello stesso tempo, un momento di aggregazione significativo per i rapporti che si instaurano non solo tra i corsisti che provengono da università italiane ed estere ma anche tra studenti e docenti.

 

foto.jpg

 Lezioni e cena sociale

Ideato da Roberto Gusmani, all'epoca Rettore dell'Ateneo friulano e Presidente della Società Italiana di Glottologia, il Corso si tiene all'Ateneo di Udine dal 1982 ed è via via cresciuto negli anni sotto la guida del prof. Vincenzo Orioles e dei linguisti della Scuola Udinese che hanno sentito la necessità di farne uno strumento capace di garantire la formazione delle nuove generazioni di studiosi il cui pregio sta anche nell'aver concorso a fare dell'Ateneo di Udine uno snodo strategico nel circuito scientifico italiano e internazionale.

 

A partire dal 1996 poi il Corso si è aperto anche al territorio grazie alla felice collaborazione con il Comune di San Daniele del Friuli, città che vanta una plurisecolare tradizione culturale che ha al suo centro  la sede della storica  "Biblioteca Guarneriana", la più antica biblioteca friulana e una delle prime istituzioni di pubblica lettura in Italia.

 

 

San Daniele del Friuli

Il Corso di Aggiornamento in Discipline Linguistiche, unico sul territorio nazionale, rappresenta un esempio delle eccellenze che da tempo l'Ateneo Udinese ha saputo portare all'attenzione del panorama Universitario nazionale ed internazionale ed è proprio per la sua unicità e livello nonché per l'elevata qualità della docenza un motivo di prestigio per l'istituzione universitaria e per il territorio.

 

Credits