Gruppo di Economia

Cluster di dipartimento

  • Economia

Descrizione

Il Gruppo contribuisce allo sviluppo di nuove conoscenze scientifiche sugli aspetti economici, politici, gestionali ed estimativi della produzione, trasformazione, distribuzione, mercato e consumo dei prodotti del settore primario (agricoltura, selvicoltura e pesca), dell’economia agroalimentare e delle agro-biotecnologie, dei loro rapporti con le altre componenti del sistema socioeconomico e ambientale. Il Gruppo si dedica inoltre allo studio della valutazione di impatto ambientale, dello sviluppo socio-economico dei territori rurali, delle dinamiche legate all’interazione tra città e campagna ed alla relativa pianificazione, dei processi di innovazione su scala territoriale. Il Gruppo si dedica infine a ricerche nell’ambito dell’estimo soprattutto immobiliare sia nel solco della tradizionale scuola estimativa italiana sia di carattere innovativo con attenzione anche agli standard internazionali e nazionali.

Linee di ricerca

  • Economia delle filiere agro-alimentari; stili alimentari, sprechi e indici di adeguatezza mediterranea
  • Mercato e comportamento del consumatore di alimenti (consumer behaviour)
  • Analisi ed evoluzione del mosaico paesistico-culturale
  • Economia e management dell’ambiente
  • Valutazione impatto ambientale e processi di decisione
  • Sviluppo, salvaguardia e valorizzazione del paesaggio e del territorio rurale
  • Agricoltura delle città, pianificazione e gestione del verde urbano
  • Zooeconomia e riutilizzo dei reflui zootecnici a fini energetici e di compostaggio
  • Politiche di uso del suolo, climatiche e energetiche dell’UE
  • Stime immobiliari in recepimento alla normativa bancaria, alla normazione volontaria, agli standard europei e nazionali
  • Modelli matematici per l’analisi economica

Settori ERC

  • SH1_1 Macroeconomics; monetary economics; economic growth
  • SH1_2 International trade; international management; international business; spatial economics
  • SH1_4 Finance; asset pricing; international finance; market microstructure
  • SH1_9 Industrial organisation; entrepreneurship; R&D and innovation
  • SH3_1 Social structure, social mobility, social innovation

Etichette libere

  • Economia, organizzazione e gestione delle imprese
  • Comportamento del consumatore
  • Marketing
  • Innovazione e competitività
  • Estimo
  • Sostenibilità economica, sociale e ambientale
  • Economia rurale e del paesaggio
  • Economia del turismo
  • Valutazione ambientale

Componenti

Luca ISEPPI
Ivana BASSI
Ricercatrice Universitaria
Giovanni Battista CIPOLOTTI
MARIO GREGORI
Incaricato esterno di insegnamento
Maria Antonietta LEPELLERE
Federico NASSIVERA
Elisabetta PECCOL
Lucia PIANI
Ricercatrice Universitaria
Sandro SILLANI
MARIO TAVERNA
Incaricato esterno di insegnamento