YELL/TELL - Young English Language Learners / Teen English Language Learners

Cluster di dipartimento

  • Lingue e Letterature straniere
  • Formazione

Sito web del gruppo

Descrizione

 YELL/TELL (Young English Language Learners e Teen English Language Learners) è una comunità professionale online in cui insegnanti interessate/i all’insegnamento delle lingue straniere/seconde e al plurilinguismo possono accedere per condividere proposte, risorse, progetti e interessi di formazione iniziale, in itinere e continua. Questa comunità è nata dall’esigenza degli/delle insegnanti di tenersi in contatto tra loro, e condividere pratiche e risorse professionali in modo verticale, ovvero comunicando con colleghi/e che insegnano in ordini di scuola diversi (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado in collaborazione con i formatori e le formatrici dell’Università).

Finalità della ricerca
Lo scopo principale di YELL/TELL è quello di collegare la ricerca sull’apprendimento delle lingue e le buone pratiche in una sinergia che permetta di migliorare l’una e le altre e, più concretamente, collegare in modo flessibile e paritario la ricerca teorica e applicata dell’Università (in particolare la formazione insegnante), gli/le insegnanti dei diversi ordini di scuola, e laureandi/e e studenti/studentesse universitari/e.

Funzioni e potenzialità
La comunità ha una sua interfaccia esterna e pubblica nel sito bilingue YELL (www.yell.it) che offre informazioni sempre aggiornate a insegnanti e studenti/studentesse in formazione. Questo sito permette l’accesso ad una comunità online e un gruppo di lavoro (a scuola e all’università) che coordina e gestisce gli spazi virtuali. Grazie alla flessibilità della piattaforma open access LearnWeb sviluppata dal Centro di ricerca L3S di Hannover, agli strumenti e alle potenzialità che la piattaforma offre, la comunità di insegnanti, formatori/formatrici e ricercatori/ricercatrici può collaborare e condividere pratiche, competenze, strategie, materiali, risorse online sia create dai singoli insegnanti che da gruppi di lavoro, sia risorse professionali Open Educational Resources (risorse gratuite per l’insegnamento) che si trovano in rete. Il facile accesso, ricerca, riutilizzo delle risorse permette di creare un ambiente in cui tutti/e possano contribuire da punti di vista diversi e complementari con materiali, commenti, e condivisione di pratiche. YELL / TELL offre anche accesso a lavori di ricerca collaborativa tra scuola e università e permette di progettare lavori di ricerca applicata o di ricerca azione. La comunità promuove non solo condivisione di pratiche e risorse, ma anche riflessività rispetto alle proprie pratiche di insegnamento, il rafforzamento di multiliteracies (alfabetizzazione digitale integrata con le competenze dell’alfabetizzazione di base), di formazione tra pari e tra insegnanti di scuole diverse. Quest’ultima caratteristica della piattaforma permette alle/agli insegnanti di condividere esperienze in modalità verticale per favorire la continuità e la coerenza nelle proposte didattiche e di formazione. Il gruppo di ricerca ha pubblicato ricerca a livello internazionale ed ha partecipato a convegni e seminari nazionali e internazionali.

Linee di ricerca

  • Collegare la ricerca sull’apprendimento delle lingue e le buone pratiche in una sinergia che permetta di migliorare l’una e le altre
  • Collegare la ricerca teorica e applicata sull’insegnamento e apprendimento dell’inglese L2 in modo flessibile e paritario tra l’Università (in particolare la formazione insegnante), gli/le insegnanti dei diversi ordini di scuola, e laureandi/e e studenti/studentesse universitari/e
  • Promuovere la ricerca applicata sulle competenze digitali per l’insegnamento e l’apprendimento della lingua inglese e del plurilinguismo
  • Promuovere la ricerca per la formazione insegnante nell’ambito dell’inglese come L2 in prospettiva di lifelong learning
  • Promuovere collaborazioni internazionali su queste tematiche e incentivare collaborazioni e progetti congiunti con varie istituzioni e centri di ricerca
  • Promuovere l’insegnamento del modello della partnership (si veda Gruppo di ricerca Partnership Studies Group) all’interno dell’offerta formativa dell’Università degli Studi di Udine, della scuola e nella formazione insegnante

Settori ERC

  • SH4_8 Language learning and processing (first and second languages)

Etichette libere

  • Insegnare inglese L2, apprendimento linguistico, comunità online
  • Open Educational Resources, formazione insegnante di lingua inglese, risorse digitali
  • Insegnamento e apprendimento dell’inglese lingua seconda, plurilinguismo, linguistica applicata
  • acquisizione, partnership studies, formazione insegnante, lifelong learning

Componenti

Maria BORTOLUZZI
Elisa BERTOLDI