COMWEB - Comunicazione nella web society

Cluster di dipartimento

  • Comunicazione e società

Descrizione

A livello teorico e sperimentale diverse discipline e scuole, anche a livello trasversale, stanno riprendendo in considerazione lo statuto della comunicazione. Questo alla luce del nuovo clima culturale, scientifico, intrecciato all’ambiente connettivo che si è creato con la web society (Cipolla, 2013).
La trasversalità tra scuole e discipline è sua volta paradigmatico dell’attuale tessuto che la comunicazione stessa utilizza materialmente e immaterialmente crea, quello della connettività.
La connettività come concetto integra ma va anche oltre come potenzialità a quello di Rete, in quanto la connettività sfrutta la Rete esistente per creare reti tra persone, contenuti e conoscenza, mondo offline e mondo online.
La connettività diventa una modalità di comunicazione e medium allo stesso tempo (Cipolla 2015), permanente e potenzialmente erga omnes e globale, nella quale siamo immersi con la coincidenza della web society con la nostra esperienza di mondo vitale (senza riferimento habermasiano) o vissuto quotidiano.
Esce così il paradigma di una comunicazione aumentata, come la realtà stessa attraverso dispositivi e app: “comunic-azione”.
Il contesto è quello di «una società della comunic-azione integrata e connessa in cui l’informazione da conto dell’azione e questa di quella per una circolarità che non ammette precedenze, ma solo conseguenze. La comunic-azione rappresenta la dimensione del diffondere agendo, dell’essere in relazione facendo, del condividere operando, del paragonare partecipando. Essa è informazione che è nell’azione, conoscenza che produce, sapere che diventa prassi, notizia che non si ferma dentro di sé, ma si trasforma e si attiva intorno a sé» (Cipolla 2015 pag. 178-178).

Linee di ricerca

  • teorie emergenti delle nuove forme di comunicazione
  • cambiamenti degli assetti relazionali (fiducia, capitale sociale, formazioni di cluster) all’interno dei nuovi paradigmi comunicativi
  • comportamenti online e sull’analisi del contenuto delle comunicazioni nel web
  • ruolo dell’informazione e della disinformazione

Settori ERC

  • SH3_11 Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies
  • SH3_12 Communication and information, networks, media
  • SH3_5 Attitudes and beliefs

Etichette libere

  • Web Society, comunic-azione, capital sociale, disinformazione, reti sociali

Componenti

Nicola STRIZZOLO
Claudio MELCHIOR
PAOLO PARMEGGIANI
Incaricato esterno di insegnamento
Antonella POCECCO