STCOMPED - Storia e comparazione educativa

Cluster di dipartimento

  • Formazione

Sito web del gruppo

Descrizione

Un primo filone di ricerca è quello della storia della scuola italiana dagli inizi del diciannovesimo secolo fino ai nostri giorni; in tale ambito rientrano sia approfondimenti locali soprattutto toscani, sia studi particolari sul ruolo della religione tanto come ispiratrice che come oggetto di decisione politica. La partecipazione a Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale permetterà di svolgere approfondimenti sulla storia della scuola italiana in età contemporanea. Una sua particolare articolazione è il contributo a trattazioni manualistiche sia di tipo cronologico sia riferite alle fonti e al loro utilizzo scientifico e didattico. Tale ricerca utilizza i metodi della storia politica e culturale analizzando fonti a stampa e archivistiche, nella consapevolezza che le sue sedi editoriali, anche telematiche, sono un particolare aspetto dell’uso pubblico della storia. Un secondo filone è quello della comparazione educativa; in tale ambito rientrano la ricostruzione del discorso comparativo nella cultura pedagogica italiana nel suo svolgersi nell’età contemporanea. (Barbieri Gaudio Zago, 2016; Gaudio Callegari 2018). Intende unire la consapevolezza di tradizioni italiane di ricerca con la necessità di inserirsi nel dibattito internazionale (Cappa 2018). I testi che utilizza e rielabora sono anche quelli del più complessivo discorso pubblico in forme culturali, politiche ed economiche. Una particolare attenzione viene dedicata agli aspetti educativi della globalizzazione con particolare focalizzazione sulla ricezione italiana di autori e correnti di pensiero di diversa provenienza e orientamento.

Linee di ricerca

  • Storia della Scuola
  • Storia dell’Educazione
  • Storia della pedagogia
  • Educazione Comparata
  • Storia comparata dell’educazione

Settori ERC

  • SH3_10 Religious studies, ritual; symbolic representation
  • SH6_10 Colonial and post-colonial history
  • SH6_13 Gender history; cultural history; history of collective identities and memories, history of religions

Etichette libere

  • Storia della scuola, Educazione comparata

Componenti

Angelo GAUDIO
FRANCESCO RUSSO