NARCOL - Narcisismo online

Cluster di dipartimento

  • Comunicazione e società

Descrizione

Vi sono diversi studi che mettono in correlazione patologie e disagi legati alla salute psichica degli individui a variabili sociali, basti qui fare riferimento al report dell’OMS (2014). Si può inoltre richiamare che è del 1920 la seduta plenaria dell’Associazione americana di sociologia su “Il significato sociologico della psicologia analitica” e che parte della scuola di psicanalisi tedesca trovò rifugio alle persecuzioni naziste presso l’Istituto per la ricerca sociale di Francoforte, con le importanti contaminazioni che sono seguite poi nell’analisi della società di massa e dei suoi mezzi di comunicazione da parte della stessa Scuola di Francoforte. Non mancano anche, a titolo di esempio, riferimenti incrociati, come quello di Parsons alla psicologia (sistema della personalità) o di Kohut ai leader e alle masse (in merito alle sue teorie sul narcisismo). Inoltre, in molta letteratura si utilizzano basi comuni nella psicologia sociale come supporto a teorie nella sociologia e nella psicologia. Si può aggiungere che generalmente, per la metodologia di ascolto e ricerca di motivazioni più profonde, è l’antropologia che fa da cerneria ad entrambe le discipline. Nel filone specifico considerato, partendo dalla letteratura sociale sul narcisismo (Lasch, 1981; Cesareo, 2006), si rilevano osservazioni analoghe dal lato della psicanalisi, che considerano i modelli di comportamenti nevrotici tipici di determinati periodi storici in riflesso dell’azione delle relative forze culturali del tempo e il narcisismo nell’individuo influenzato dalla cultura contemporanea (Lowen, 1985). Interesse per ora è quello di concentrarsi sul concetto e fenomeno del narcisismo nel web, unendo nello studio e nella ricerca teorie, concetti e metodi di ricerca di diverse discipline (sociologia, psicologia e antropologia, senza ovviamente escluderne altre, come ad esempio le neuroscienze o la filosofia). Non si esclude infine, che da questa collaborazione, possano emerge raffronti sociali anche su altre tematiche e settori specifici (dalla psicologia dinamica alle neuroscienze e all’epigenetica, dalle teorie ai test).

Linee di ricerca

  • Raffrontare, a livello di letteratura, il concetto di Narcisismo, in particolare nei comportamenti e nei fenomeni legati ai Social Network Online
  • Incrociare i risultati di test psicometrici (Narcisistic Personality Inventory o il Pathological narcissism inventory), o parti (come ad es. la Scala 5 del MCM III - Millon, strutturato sul DSM4, con 24 Item sul narcisismo)

Settori ERC

  • SH3_11 Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies
  • SH3_12 Communication and information, networks, media
  • SH4_2 Personality and social cognition; emotion
  • SH4_3 Clinical and health psychology

Etichette libere

  • Narcisismo, Social Network Online
  • Rappresentazione del sé, Percezione del sé
  • Ammirazione

Componenti

Nicola STRIZZOLO
Matteo BALESTRIERI