Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società - DILL

Il corso di laurea triennale in Lingue e letterature straniere prevede una prova di verifica delle competenze iniziali.
La prova è obbligatoria, ma non è selettiva né vincolante per l'immatricolazione.
Info utili
pagina del corso
Collegati al sito CISIA per metterti alla prova!

Il corso di laurea triennale in Mediazione culturale è ad accesso programmato.
Info utili
pagina del corso

Il corso di laurea triennale in Relazioni pubbliche prevede una prova di verifica delle competenze iniziali.
La valutazione della preparazione iniziale verte su domande di cultura generale e competenze riferite alle macroaree disciplinari caratterizzanti il Corso di Studi. La verifica del possesso di tale preparazione iniziale è effettuata mediante una prova scritta obbligatoria, organizzata e seguita da una specifica commissione di docenti, che comprenderà test e/o quesiti e permetterà agli studenti di valutare le proprie competenze e il grado di approfondimento della propria preparazione. La commissione indicherà con congruo anticipo una lista di letture propedeutiche utili a sostenere la prima prova del test di ingresso reperibili presso questo sito. Qualora la verifica non risulti positiva verranno indicati specifici obblighi formativi da soddisfare nel primo anno di corso mediante modalità di recupero del debito formativo che verrà verificato attraverso un ulteriore test scritto.
Info utili
pagina del corso
Domande-tipo della prova di valutazione con risposte

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico, dalla durata di cinque anni, in Scienze della Formazione primaria è ad accesso programmato
L'accesso al corso è regolato da un numero chiuso indicato annualmente dal MIUR, sulla base dell'esigenza di personale docente per la scuola dell'infanzia e primaria nella Regione FVG.
Info utili
pagina del corso
Mettiti alla prova con i test somministrati negli anni precedenti!

L’accesso al corso di laurea è a numero programmato locale in quanto il percorso formativo prevede lo svolgimento obbligatorio di un tirocinio curriculare professionalizzante. L'accesso al corso avverrà in ordine cronologico fino al raggiungimento del numero previsto per il corso di laurea. La data di inizio e di fine della procedura di immatricolazione e il numero di posti disponibili saranno resi noti per ciascun anno accademico sul Manifesto degli studi (bando di ammissione) pubblicato sul sito web dell’Università degli Studi di Udine.
Ai fini dell'accesso e del proficuo inserimento nel corso di laurea è richiesta un'adeguata preparazione iniziale costituita da capacità logiche e dalle conoscenze di base che possono venire acquisite nel percorso delle scuole secondarie superiori, con particolare riferimento alle competenze di comprensione di un testo e di padronanza della lingua italiana.
Per la verifica del possesso della preparazione iniziale è prevista una prova di accertamento organizzata ed effettuata da una commissione di docenti appartenenti al Consiglio di Corso appositamente individuata dal Consiglio stesso. Tale prova è volta a verificare nello specifico le conoscenze di cultura generale e di lingua italiana, unitamente a competenze di base nell’ambito logico-linguistico e nella comprensione della lettura. Sottoporsi alla verifica è obbligatorio per tutti gli studenti immatricolati.
Info utili
pagina del corso