A Giulia Perosa, giovane studiosa di letteratura italiana, una borsa di ricerca della prestigiosa Fondazione Von Humboldt

Senza titolo.png

Grazie a un progetto di ricerca sul dialogo tra la psicologia sperimentale ottocentesca e l’opera dello scrittore Federigo Tozzi, Giulia Perosa, giovane studiosa dell’Università di Udine, ha vinto una borsa di ricerca biennale della prestigiosa Fondazione Alexander Von Humboldt. Giulia Perosa è assegnista di ricerca in Letteratura italiana al dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, sotto la supervisione di Silvia Contarini.

 

La giovane ricercatrice condurrà la ricerca, intitolata “Federigo Tozzi and the paradigms of the ‘non-conscious”, presso la Humboldt-Universität di Berlino sotto la guida di Marie Guthmüller. Obiettivo del progetto è ricostruire come le dinamiche non-consce interferiscano sulle strutture retorico-narrative dei testi di Tozzi, al fine di meglio comprendere i mutamenti dei generi letterari tradizionali (l’autobiografia, il Bildungsroman, la novella).