Opportunità per periodi di formazione all’estero

A tutti gli studenti di ARCA interessati o potenzialmente interessati (o che ‘hanno fatto un pensiero’) a un periodo di formazione all’estero, ricordiamo che, oltre al bando 

 

Erasmus+ Studio: per periodi di almeno 6 mesi, presso università convenzionate, nell’a.a. 2023/24 

 

che uscirà a gennaio-febbraio, sono già aperti i bandi ‘a sportello’ 



Erasmus+ Tirocinio (Traineeship): per periodi di tirocinio di almeno 2 mesi, presso centri di ricerca, musei, case editrici, etc. (da individuare liberamente), entro il 31 ottobre 2023 (domanda almeno un mese e mezzo prima della partenza) 

 

  1. a) Neolaureati: da effettuare dopo la laurea, facendo però domanda prima di laurearsi;
  2. b) Studenti: con acquisizione di cfu di Tirocinio (anche aumentabili mediante i cfu A scelta)

 

Mobilità per ricerche per tesi: per periodi da 1 a 4 mesi, presso università o enti da individuare liberamente, entro il 30 novembre 2023. 

 

I contributi economici a questi tipi di mobilità vanno da 400,00 a 600,00 mensili (con integrazioni possibili in relazione alle condizioni economiche familiari). 

 

Trovate tutte le informazioni alla pagina https://www.uniud.it/it/landing-astu/opportunita-estero-studenti. Incluso un elenco di enti ospitanti suggeriti per il tirocinio. Gli enti ivi inclusi di interesse per ARCA (in particolare del curriculum Storico e filologico-letterario) e altri, con cui esistono rapporti diretti di nostri docenti, li trovate elencati nell’Allegato, che sarà poi pubblicato (e aggiornato) nella pagina avvisi del corso.

Potete anche contattare i sottoscritti o gli altri referenti citati nell'elenco.

 

Pensateci! Trovate il tempo e il coraggio! Sarebbe un periodo importante e probabilmente il più indimenticabile dei vostri studi. 

 

prof. Fabio Vendruscolo

Coordinatore ARCA

prof. Pierdaniele Morandi Bonacossi

Referente per la mobilità studentesca ARCA