La commedia degli spostati

 

Quando: giovedì 28 giugno, ore 19.00-21.00

Dove: largo Ospedale vecchio

 

Spettacolo teatrale con la Civica Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe.

Regia e drammaturgia Claudio de Maglio, interpreti gli allievi del II anno di corso.

 

Ne La Commedia degli Spostati si narra di un tentativo di manipolazione e seduzione ordito dal marchese Ottavio insoddisfatto e annoiato dalla sua vita coniugale, ai danni di Celestina, una giovane ragazza del popolo, e del suo giovane e ingenuo innamorato Natalino.

Attorno ai due giovani innamorati si agita un’umanità fatta di piccoli approfittatori, opportunisti, traditori che pur di raggiungere i loro scopi si lanciano in azioni moralmente discutibili. Una società che nei suoi rappresentanti della nobiltà pare dedita all’apparire più che all’essere e che per superare la noia e l’horror vacui si getta e si dimena con rinnovato ardore alla rincorsa spregiudicata e compulsiva del soddisfacimento del piacere, mentre le classi povere si arrabattano per sopravvivere ma anche loro generano altri equivoci e colpi di scena.

Solo la povera Celestina resiste in un mondo alla deriva dove nessuno è adeguato e al “suo posto”. Come da prassi nella Commedia il finale riporta l’ordine e si ritrova l’armonia che era perduta.