Senza scienza

 

Quando:

  • Venerdì 29 giugno, ore 17.30-19.30

Senza scienza. Se vero e falso diventano tutt'uno

Talks di Franca D'Agostini, filosofa; Antonella Viola, immunologa; Daniele Giglioli, critico letterario; Ugo Mattei, giurista; Fabio Chiusi, giornalista e blogger

 

  • Sabato 30 giugno, ore 10.30-13.00

Scienza. La rivoluzione che non finisce

L'incrocio dei saperi con: Franca D'Agostini, Antonella Viola, Daniele Giglioli, Ugo Mattei, Fabio Chiusi

 

Dove: palazzo di Toppo Wassermann, via Gemona 92

 

Uno dei segnali più chiari della difficoltà in cui si trova la nostra società sta nel suo rapporto con la conoscenza. A fronte di una sempre più marcata specializzazione del sapere e di una sempre maggiore disponibilità di informazioni, crescono teorie e tesi di ogni tipo. Così, se da un lato assistiamo alla difficoltà di comunicare della scienza, con la sua conseguente perdita di autorevolezza, dall’altro siamo di fronte a una modalità di informarsi che rafforza e conferma i propri pregiudizi, lasciando spazio all’ignoranza.

Ma che mondo sarebbe, senza scienza? Se è giusto chiedere al sapere scientifico correttezza e coerenza ai suoi stessi valori, è altrettanto doveroso garantirgli quella libertà e quell’autonomia che in nome del metodo utilizzato ne fanno un bene comune, riconoscendogli il ruolo, la dignità e l’autorevolezza che gli spettano in un Paese civile. E, soprattutto, riconoscendo la sua straordinaria capacità di generare un pensiero critico.

 

Per affrontare un tema così attuale e complesso sono state coinvolte persone provenienti da diversi ambiti disciplinari, nello spirito dell’incrocio dei saperi proprio del progetto Multiverso, che ha ideato e curato l’evento in collaborazione con Forum editrice.