Requisiti per l'iscrizione

ATTENZIONE

Per motivi legati alla tempistica di apertura delle iscrizioni l’Università di Udine, in accordo con il Dipartimento di Funzione pubblica, non procederà alla sottoscrizione del protocollo per l’a.a. 2023/2024. A tutela infatti dei possibili interessati, seppur in deroga rispetto alle ordinarie scadenze previste, un’adesione tardiva non avrebbe consentito per l’anno in corso agli eventuali iscritti una proficua partecipazione alle attività didattiche, anche al fine di ottemperare ai requisiti in termini di CFU da acquisire.

L’Università di Udine intende aderire nuovamente all’iniziativa per l’a.a. 2024/2025. Appena disponibile sarà resa nota la proposta di stipula del protocollo con le relative indicazioni.

Rimangono salvi i benefici per tutti coloro che si sono immatricolati negli anni accademici 2021/22 e 2022/23 a condizione che abbiano i requisiti previsti.

Il progetto è dedicato a tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione in possesso, a seconda della tipologia di corso cui ci si intende iscrivere, di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale oppure di una laurea di primo livello, o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
 
L’ammissione a corsi di laurea di primo livello (triennale) è consentita anche a chi possiede diplomi rilasciati da istituti di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale presso i quali non era attivo l’anno integrativo. In questo caso, anche in deroga alla vigente disciplina di Ateneo, gli Obblighi formativi aggiuntivi saranno assolti in funzione della tipologia di studenti.

Per essere ammessi a un corso di laurea magistrale occorre essere in possesso di laurea o di diploma universitario di durata triennale, o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dalla vigente normativa. È necessario inoltre essere in possesso dei requisiti curriculari previsti dall’ordinamento didattico del corso e di un’adeguata preparazione personale (maggiori informazioni sulla pagina del Corso).

Chi ha già un titolo di studio universitario o ha una carriera universitaria interrotta può ottenere una abbreviazione di corso e laurearsi in un tempo minore. Le verifiche sono svolte caso per caso dalle segreterie studenti in accordo con le commissioni didattiche dei corsi.

Per l’ammissione ai corsi di master, perfezionamento e aggiornamento, è necessario essere in possesso, a seconda della tipologia di corso cui ci si intende iscrivere, di una laurea di primo o di secondo livello, di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, ed eventuali ulteriori requisiti previsti dal Manifesto degli studi dello specifico corso (maggiori informazioni sulle pagine dei master/corsi di perfezionamento).

Per familiarizzare con il mondo universitario è disponibile un glossario dei termini di uso comune:

- Glossario universitario