Attenzione

Ti trovi nell'offerta formativa dedicata agli anni precedenti. Vai all'offerta formativa dell'anno accademico corrente

Master di I livello in Esperto/a di progettazione educativa in scuole e servizi ad alta complessità socioculturale a.a. 2020-2021

Università di Udine

SCHEDA CORSO

  • Tipologia: Part Time
  • Livello: I
  • Durata: 300 ore (di cui fino al 50% on-line) + 150 ore di stage (di cui 100 di tirocinio e 50 di supervisione/approfondimento con tutor)
  • Periodo di svolgimento: Febbraio 2021 - Ottobre 2021
  • Modalità e Sedi: le lezioni verranno svolte in modalità telematica; se le misure di contenimento adottate in relazione all'emergenza epidemiologica COVID 19 lo consentiranno, alcune attività, concordate con i corsisti, potranno essere svolte anche in presenza presso una delle sedi dell’Ateneo a Udine.
  • Posti disponibili: da 15 a 30
  • Titolo di studio: Master Universitario di I livello in “Esperto/a di progettazione educativa in scuole e servizi ad alta complessità socioculturale”
  • Scadenza per presentare la domanda di iscrizione: venerdì 29 gennaio 2021, ore 11:30
     

Iscriviti subito! 



OBIETTIVI FORMATIVI

Il Master si pone l’obiettivo di formare figure attive in ambito educativo in grado di progettare interventi in rete e con particolare riferimento alle risorse di territori complessi ed eterogenei da un punto di vista socioculturale e linguistico. In questo senso il Master si rivolge a figure quali: dirigenti scolastici, figure strumentali, insegnanti (di ogni ordine di scuola, inclusi i CPIA); educatori attivi sul territorio e nei servizi; animatori e operatori culturali; operatori e volontari attivi in Ong e associazioni. In particolare, al termine del Master, i partecipanti avranno acquisito conoscenze e competenze in ambiti quali:

  • metodi e strumenti per l'analisi del contesto e la progettazione educativa in scuole e servizi ad alta complessità socioculturale e linguistica;
  • aspetti psicologici dello sviluppo socio-emotivo di bambini e adolescenti, delle relazioni fra pari e con gli insegnanti, anche in riferimento al contrasto di fenomeni di bullismo e violenza a scuola e fuori, nonché alle problematiche di genere;
  • metodologie e strumenti per il sostegno alla genitorialità fragile e per la progettazione di percorsi inclusivi tra scuola e famiglia;
  • repertori linguistici, valorizzazione del plurilinguismo ed educazione plurilingue, anche con riferimento al coinvolgimento delle famiglie e comunità;
  • aspetti caratterizzanti alcune delle principali comunità con background migratorio extraeuropeo presenti nel contesto nazionale e regionale (con particolare riferimento alle comunità cinesi, a quelle arabo-musulmane, nonché alle comunità provenienti dal subcontinente indiano e dall'Africa subsahariana);
  • aspetti psicologici del disagio, della resilienza e della relazione di aiuto;
  • aspetti antropologici delle reti sociali e utilizzo delle mappe di comunità;
  • progettazione di ambienti di apprendimento innovativi anche con l’impiego di tecnologie di comunità;
  • progettazione di ambienti di apprendimento innovativi e scuole aperte, anche con l'impiego di tecnologie di comunità.

 

1. Pedagogia sociale - M-PED/01 - 40 ore

Metodi e strumenti per l'analisi del contesto sociale e la progettazione educativa in scuole e servizi ad alta complessità socioculturale

2. Psicologia dello sviluppo - M-PSI/04 - 34 ore

Aspetti psicologici dello sviluppo socio-emotivo di bambini e adolescenti e delle relazioni fra pari e con gli insegnanti

3. Pedagogia della famiglia - M-PED/01 - 34 ore

Metodi e strumenti per la progettazione di percorsi a sostegno della genitorialità fragile

4. Linguistica - L-LIN/01 - 40 ore

Repertori linguistici ed educazione plurilingue, anche in riferimento al ruolo delle famiglie

5. Aspetti caratterizzanti le principali comunità migranti extraeuropee presenti sul territorio nazionale e locale - L-OR/21, 12, 19, 09 - 72 ore

Le comunità di lingua e cultura cinese; Le comunità di lingua e cultura araba; Le comunità dell'area del subcontinente indiano; Le comunità dell’area dell'Africa subsahariana.

6. Psicologia clinica - M-PSI/08 - 40 ore

Aspetti psicologici del disagio, della resilienza e della relazione di aiuto

7. Laboratorio di antropologia culturale - M-DEA/01 - 20 ore

Laboratorio su reti sociali e mappe di comunità

8. Laboratorio di tecnologie dell'apprendimento - M-PED/03 - 20 ore

Laboratorio su scuole aperte e tecnologie di comunità

 

CONSIGLIO DI MASTER

Prof. Davide Zoletto

Direttore del Master

Professore Associato di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società - DILL.
Docente nei corsi di laurea di Scienze della Formazione Primaria e di Educazione Professionale.

Prof.ssa Fabiana Fusco

Direttrice del Master

Professoressa ordinaria di Linguistica educativa e Teoria e storia della traduzione presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società - DILL. Delegata d'Ateneo per Innovazione didattica e formazione all'insegnamento.

Prof.ssa Donatella Cozzi
Professoressa Associata di Discipline demoetnoantropologiche presso il Dipartimento di lingue e letterature, comunicazione, formazione e società - DILL.

Prof.ssa Francesca Zanon
Professoressa associata in 11/D2 Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa.
Insegna nei corsi di Didattica e Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento presso i Corsi di Laurea in Scienze Formazione Primaria.
Inoltre insegna tecnologie didattiche nel corso di Specializzazione per il Sostegno e tecnologie didattiche nel percorso 24 cfu del FIT.

 
Iscriviti subito! 

FORMAZIONE INSEGNANTI

Il Master è inserito nella piattaforma ministeriale per la formazione degli insegnanti S.O.F.I.A.

 

CARTA DEL DOCENTE

L'Università degli Studi di Udine permette l'utilizzo da parte dei docenti della Carta del Docente (del valore di 500 euro) per frequentare il Master. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

 

ISCRIZIONE AL MASTER E COSTI

Per l'iscrizione al Master è necessario essere in possesso di un titolo di laurea triennale ex D.M. 270/2004 o ex D.M. 509/1999 o di un titolo di studio universitario di durata almeno triennale conseguito secondo l’ordinamento previgente al DM 509/1999 ovvero di un titolo di studio conseguito all'estero di pari livello e valutato idoneo dal Consiglio di master ai soli fini della partecipazione al master .
Verranno accolte con riserva domande di ammissione di laureandi che conseguiranno il titolo richiesto per l’ammissione entro il termine previsto per l’iscrizione al Master.

L'iscrizione al Master avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda di iscrizione fino all'esaurimento dei posti disponibili (le domande saranno quindi accolte in base all'ordine di arrivo).

Iscriviti subito! 

Il Master prevede un contributo di iscrizione pari a € 2.100,00, frazionabile in due rate:

  • Il versamento della I rata del contributo di iscrizione pari a € 1.116,00, (che comprende la marca da bollo da € 16,00 assolta in modo virtuale) dovrà essere effettuato entro la data indicata per l'iscrizione;
  • La II rata pari a € 1.016,00 (comprende la marca da bollo da € 16,00 assolta in modo virtuale) andrà versata entro il 1° marzo 2021.

 

Maggiori informazioni sono reperibili nel Manifesto degli Studi.

Iscriviti subito!