Attenzione

Ti trovi nell'offerta formativa dedicata agli anni precedenti. Vai all'offerta formativa dell'anno accademico corrente

Corso di perfezionamento e aggiornamento “Management delle istituzioni universitarie" a.a. 2019-2020

NEWS! Calendario delle lezioni

 

SCHEDA CORSO

  • Tipologia: Part time
  • Durata: 120 ore
  • Periodo di svolgimento: Febbraio 2020 - Ottobre 2020
  • Sede: Università degli Studi di Udine, sedi di Udine
  • Posti disponibili Aggiornamento: fino a 12
  • Posti disponibili Perfezionamento: fino a 12
  • Certificazione: Certificato finale di frequenza del Corso di Perfezionamento o del Corso di aggiornamento in “Management delle istituzioni universitarie”
  • Scadenza per presentare la domanda di iscrizione: 5 febbraio 2020, ore 11:30

 

I Corsi sono rivolti al personale tecnico e amministrativo delle università e degli enti di ricerca. In particolare sono rivolti a responsabili e funzionari, chiamati ad assumere ruoli di coordinamento e responsabilità all’interno delle strutture in cui operano.

I Corsi sono aperti anche a funzionari delle amministrazioni che operano nel campo dell’istruzione e della ricerca sul territorio nazionale.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

I corsi permettono al partecipante di raggiungere i seguenti obiettivi:

Obiettivi di conoscenza e comprensione

  • Conoscere e aver compreso la natura dei problemi che le istituzioni universitarie affrontano, il sistema delle competenze formali e le caratteristiche peculiari dei processi decisionali;
  • Conoscere e aver compreso le principali logiche di progettazione e valutazione di interventi, programmi e progetti;
  • Conoscere ed aver compreso le principali logiche economiche ed organizzativo-gestionali entro un quadro teorico rigoroso e precisamente coniugato in relazione alle peculiari caratteristiche delle istituzioni universitarie;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Essere in grado di concepire e predisporre un programma o progetto utilizzando gli strumenti di analisi, pianificazione e valutazione più adatti;
  • Essere in grado di disegnare i sistemi di organizzazione e governance più adatti a garantire il coinvolgimento degli stakeholder interessati;
  • Essere in grado di gestire gruppi di lavoro interdisciplinari e budget di iniziative complesse.

Capacità di azione propositiva e proattiva

  • Essere in grado di realizzare in autonomia le analisi qualitative e quantitative del contesto di intervento, selezionando i metodi e i criteri di analisi dei dati più adatti;
  • Essere in grado di comunicare, in modo rigoroso ed efficace, con i diversi stakeholder interessati.
  • Sviluppare soft skill che permettano l’apprendimento continuo.

Al termine del percorso formativo gli iscritti al Corso di perfezionamento e al Corso di aggiornamento “Management delle istituzioni universitarie" saranno capaci di assumere ruoli di direzione e coordinamento amministrativo o di supporto alla direzione all’interno delle istituzioni universitarie.

 

1. Introduzione all'economia delle istituzioni pubbliche - 16 ore

Le caratteristiche  della gestione pubblica e il principio di economicità. Il sistema delle università nella storia italiana.

2. Strategia e innovazione - 24 ore

Strategia e governance nelle istituzioni pubbliche. Analisi dei dati per la programmazione strategica. Consenso e comunicazione pubblica.

3. Bilancio, finanza ed acquisti - 32 ore

Contabilità, bilancio e processo decisionale finanziario. Tecniche di gestione finanziaria. Le procedure di acquisto.

4. Gestire Persone, strutture e processi - 28 ore

Progettazione organizzativa: struttura e sistemi operativi. Profili giuridici del rapporto di impiego. Fondamenti di project management.

5. Performance management - 20 ore

Sistemi di performance management: logica, finalità, architettura. Progettazione ed impiego di sistemi evoluti di cost accounting. Integrated reporting.

 

ISCRIZIONE AL CORSO E COSTI

Sono disponibili un massimo complessivo di 12 posti per entrambi i corsi, posto che 23 posti sono riservati a dipendenti dell’Università di Udine, individuati dalla Direzione generale.

Per l'iscrizione al Corso di Perfezionamento "Management delle istituzioni universitarie" è necessario essere in possesso della laurea, di un titolo di studio universitario di durata almeno triennale conseguito secondo l’ordinamento previgente al DM 509/99, ovvero di un altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dal Consiglio dell'organo competente ai soli fini dell’iscrizione al Master.

Per l'iscrizione al Corso di Aggiornamento "Management delle istituzioni universitarie" è necessario essere in possesso di titolo idoneo per l’ammissione a corsi di studio universitari.

Sia il Corso di perfezionamento sia il corso di aggiornamento prevedono per gli esterni una tassa di iscrizione pari a € 2.500 al quale vanno aggiunti ulteriori  € 16,00 relativi all’imposta di bollo.

La domanda di iscrizione deve essere presentata entro il 5 febbraio 2020 alle ore 11:30.

 

Per maggiori informazioni consultare il Manifesto degli Studi.