3.1 Tipi di contenuto standard

Caratteristiche ed uso dei tipi di contenuto standard che l'editor può inserire nel sito.

 

Plone è un CMS (Content Management System), lo scopo principale è proprio consentire agli editor di inserire e gestire contenuti su web. I tipi di contenuto principale, inseriti con il menù Aggiungi, in plone sono:

  • Cartella: è solo un contenitore che serve ad organizzare gli altri contenuti. Le cartelle possono elencare i loro contenuti in diversi modi, disponibili nel menù Vista.
    E' possibile spostare, eliminare e rinominare i contenuti della cartella dalla barra di modifica "Contenuti".
  • Collegamento: vi può essere un collegamento esterno, contenente l'url che rinvia ad un'altra pagina web, possibile anche su un diverso sito, oppure un collegamento interno che permette di essere rimandato a quel preciso contenuto a prescindere dall'url.
  • File: è un contenuto "scaricabile", ad esempio un documento .pdf o MS Word, o anche un archivio compresso .zip che è possibile caricare.
  • Pagina: è probabilmente il tipo di contenuto più importante: è quello preposto a contenere le informazioni stabili nel tempo, a differenza delle "Notizie" che invece hanno una natura più temporanea. Ciò che caratterizza la pagina, è la possibilità di inserire del testo formattato (Rich Text).
  • Immagine: può essere inserita in una cartella per la visualizzazione come in un album oppure all'interno di una pagina. Nell'ultimo caso il caricamento avviene all'interno della pagina posizionando il cursore dove si desidera inserire l'immagine e si procede con l'icona Aggiungi/Modifica Immagine che consente di indicare un path Interno, Esterno oppure procedere con l'Upload.

 

Vi sono alcune informazioni comuni a tutti i tipi di contenuto:

  • Titolo
  • Nome breve
  • Descrizione

...ed altre specifiche di ogni tipo di contenuto

Curiosità: in gergo tecnico, queste informazioni sono chiamate metadati.

Nota: ci sono anche altri tipi di contenuto oltre ai 5 elencati, ma il loro utilizzo è più specifico e complesso e viene attivato su richiesta per esigenze di comunicazione particolari