Seminario di studi "Franz Grillparzer e il teatro austriaco"

Siamo lieti di invitarvi al seminario di studi “Franz Grillparzer e il teatro austriaco” organizzato dalla Biblioteca Austriaca in collaborazione col DILL dell’Università di Udine e il Forum Austriaco di Milano, che si terrà mercoledì 30 novembre dalle ore 9 alle ore 13, presso la Sala Florio di Palazzo Florio (Via Palladio 8, Udine). 

Al seminario interverranno: 

Prof. Riccardo Morello (Università di Torino): Il teatro di Grillparzer tra musica e letteratura 

Prof. Hermann Dorowin (Università di Perugia): Uno scandalo al teatro di corte: “Weh dem, der lügt!”, la commedia di Franz Grillparzer 

Prof.ssa Rita Svandrlik (Università di Firenze): La tradizione teatrale austriaca si autodenuncia: “Burgtheater” di Elfriede Jelinek. 

 

Nello specifico, Morello ci accompagnerà alla scoperta della musica di Grillparzer, contemporaneo di Beethoven e Schubert, mettendo in luce come la sua produzione rechi l’impronta di una grande stagione musicale e letteraria. Dorowin ci introdurrà con la sua relazione all’unica commedia scritta dall’autore, tra le poche della letteratura di lingua tedesca, all’epoca un fiasco clamoroso, che spinse il drammaturgo a ritirarsi dalla scena pubblica, in realtà un capolavoro sul fraintendimento e il labile confine tra verità e menzogna. Svandrlik ci porterà infine sulla scena contemporanea con un intervento dedicato alla pièce Burgtheater di Elfriede Jelinek e alle sue fitte relazioni con Grillparzer e il suo Ottokar, ma anche con Raimund e il teatro popolare viennese, in una riscrittura provocatoria e di rottura, che alla sua prima rappresentazione (1985, Bonn), suscitò grande indignazione per avere trasformato il Burgtheater viennese in uno strumento di denuncia della responsabilità morale dell’Austria complice del nazionalsocialismo. 

Il seminario sarà inoltre trasmesso online al seguente link: https://tinyurl.com/yn42cy98.

In allegato la locandina dell’evento.