Approcci neurolinguistici e culturali alla LIS

Corso per insegnanti

L’obiettivo del Corso è quello di introdurre i concetti fondamentali sulla nascita, evoluzione ed acquisizione delle lingue dei segni in generale (LS) con particolare riferimento alla Lingua dei Segni Italiana (LIS) soffermandosi sugli aspetti neurologici, cognitivi, linguistici, sociologici e culturali determinanti per la definizione e analisi della competenza linguistica dei segnanti: le differenze nel canale percettivo del segnale linguistico e le diverse reti neuronali coinvolte nel processamento e dalla produzione della lingue dei segni implicano una complessità strutturale e concettuale comparabile a tutti i livelli di rappresentazione linguistica con le lingue parlate. L’obbiettivo, quindi, è quello di evidenziare e far prendere coscienza dei tratti esclusivi (e non) delle lingue dei segni per capirne l’evoluzione l’apprendimento e la relazione con le lingue parlate. Spesso le lingue dei segni sono considerate come gesti che accompagnano il linguaggio orale, solo capendone la complessità e le implicazioni psicolinguistiche sarà possibile favorire l’integrazione dei segnanti nei diversi contesti sociali.

MANIFESTO DEGLI STUDI (scaricabile qui)

Locandina

Il Corso si rivolge a studentesse e studenti dei CdS in Lingue, Mediazione Culturale, Relazioni Pubbliche, Traduzione e mediazione culturale e Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli studi di Udine. Ulteriore target del corso sono gli insegnanti e gli operatori culturali che interagiscono con la comunità di sordi. Per entrambi i corsi LM-37 e LM-94 si prevede di offrire un corso di approfondimento sulla LIS (Lingua italiana dei segni), allo scopo di fornire agli studenti strumenti utili da impiegare in ambito didattico (LM-37) e traduttivo (LM-94), in un’ottica di apertura all’inclusività e all’integrazione.

La didattica consiste in 20 ore di attività frontale da svolgersi presso il Polo della Formazione di Via Monsignor Margreth 3 – Udine, indicativamente da metà febbraio a fine maggio 2024.

Calendario delle lezioni 

Attività formative

Tipologia dell’attività formativa

SSD

CFU

ORE

Psicolinguistica del sordo (acquisizione lingua segnata e parlata). - Il cervello e l’elaborazione del segnale acustico e visivo.

Frontale

M-PSI/02

1

6

LIS: Fonetica e Fonologia - Morfologia e Fondamenti di Sintassi

Frontale

L-LIN 01

1

8

Storia dell’uso delle lingue dei segni (LS): le comunità dei segnanti. - Lessico e cultura della sordità

Frontale

L-LIN/01

1

6

 

TOTALE

 

3

20

Il numero massimo di partecipanti è 35 dei quali 20 posti gratuiti sono riservati alle studentesse e agli studenti del Corso di Laurea Lingue e Letterature Straniere, Mediazione Culturale, Relazioni Pubbliche e Traduzione e Mediazione Culturale e Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Udine, per gli utenti esterni è prevista una quota di iscrizione di 70 euro.

È possibile iscriversi al corso fino al 5 febbraio 2024 - attraverso il sistema informatico Esse3 https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do. 

ISTRUZIONI PER L'IMMATRICOLAZIONE ==> Dopo il login alla pagina https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do seguire il percorso Segreteria > Concorsi di ammissione > Iscrizione concorsi > Corsi di Formazione scegliendo il corso di proprio interesse e proseguire come da richieste del sistema. Nella selezione della categoria amministrativa: Esterno (riservato agli esterni all'università) - Iscritto (riservato agli iscritti al corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Lingue e Letterature Straniere, Mediazione Culturale, Relazioni Pubbliche e Traduzione e Mediazione Culturale).
La Segreteria verificherà la correttezza delle domande pervenute, procederà alla pre-immatricolazione e al caricamento delle quote previste per le diverse categorie e in base ai posti disponibili comunicandolo via mail.
Dopo il pagamento la segreteria perfezionerà manualmente la domanda e si riceverà un messaggio email automatico.
Il pagamento della rata unica deve essere eseguito entro il 12 febbraio 2024.
Per problemi relativi alla procedura di immatricolazione scrivere a formazioneinsegnanti@uniud.it 

Nell'ambito della procedura devono essere caricati il modulo di iscrizione (scaricabile qui) e la scansione di un documento di identità.

Gli insegnanti di ruolo sono invitati ad iscriversi parallelamente al corso sul portale Sofia.

Per quesiti o informazioni sulla didattica scrivere a paolo.lorusso@uniud.it

PRECEDENTI EDIZIONI
MANIFESTO DEGLI STUDI a.a. 2022/23