INFORMAZIONI SU

Come immatricolarsi

Modalità di iscrizione al corso di studio

Il corso è ad accesso programmato, prima di procedere alla immatricolazione consulta il manifesto degli studi per conoscere i requisiti di ammissione specifici, i termini e i documenti necessari.

Consulta inoltre le informazioni sulle disposizioni relative alla contemporanea iscrizione a due corsi universitari

Procedura di iscrizione alla prova/selezione e immatricolazione

Il primo passo per l'iscrizione è la registrazione sul sito dell'Università che consente di ottenere il nome utente e la password per accedere alla procedura di immatricolazione online.

Nel corso della procedura di registrazione è obbligatorio indicare un indirizzo di posta elettronica valido che costituirà il domicilio unico per le comunicazioni da parte dell’Università fino alla conferma dell’avvenuta immatricolazione da parte della Segreteria Studenti.

Per prendere iscrizione al concorso di ammissione effettuare il login al servizio di iscrizione ai concorsi esse3  utilizzando il nome utente e la password ottenuti in fase di registrazione e selezionare la voce di menù Segreteria e quindi Concorsi di ammissione seguendo poi le istruzioni presentate durante la procedura guidata.

La graduatoria sarà pubblicata nei termini e modalità previsti dal manifesto degli studi.

I candidati che in base alla graduatoria risultano ammessi possono procedere alla immatricolazione, trasferimento o passaggio entro i termini indicati

La domanda di immatricolazione va compilata completamente online, senza bisogno di recarsi agli sportelli.

Documentazione da tenere a portata di mano:

  • il documento di identità (obbligatorio)
  • il tesserino del codice fiscale (obbligatorio)
  • fotografia per la Smartcard
  • il permesso di soggiorno (obbligatorio se extra UE)
  • altra eventuale documentazione indicata nel manifesto degli studi
  • dichiarazione di valore o attestato di comparabilità nel caso in cui il candidato sia in possesso di titolo di studio estero (per approfondimenti consultare l'apposito avviso aggiuntivo) 

Per procedere all'immatricolazione è necessario effettuare il login al servizio esse3 utilizzando il nome utente e la password ottenuti in fase di registrazione, selezionare poi la voce di menù Segreteria e quindi Immatricolazione seguendo infine le istruzioni che si presenteranno durante la procedura guidata.

Al termine della procedura di compilazione è necessario stampare la domanda di immatricolazione e provvedere al pagamento delle tasse di iscrizione tramite il servizio PagoPA.

Per completare la procedura è quindi obbligatorio effettuare l’upload sul sistema uniud-esse3 alla voce Segreteria dei seguenti documenti:

  • prime due pagine della domanda di immatricolazione firmata;
  • quietanza di pagamento della prima rata delle tasse;
  • eventuale richiesta di riconoscimento degli studi pregressi.

Dopo il caricamento dei succitati documenti, la Segreteria Studenti procede al controllo della documentazione al fine del perfezionamento dell’immatricolazione, che sarà comunicato allo studente con l’invio di una email di conferma contenente il numero di matricola.

La comunicazione di conferma verrà inviata all’email indicata in fase di registrazione oppure nella casella di posta elettronica SPES, nel caso di studenti  iscritti precedentemente presso l’Università di Udine e già in possesso della casella di posta istituzionale.

Dopo aver ricevuto il numero di matricola, per accedere al sistema uniud-esse3, sarà necessario utilizzare:

username: numero di matricola (contenuto nella mail di conferma dell’immatricolazione)

password: la password scelta

Ulteriori modalità di iscrizione

L’ammissione degli studenti stranieri e degli studenti in possesso di titolo di studio straniero è disciplinata in un apposito Avviso aggiuntivo al Manifesto, visibile nella seguente pagina web dell’Università di Udine (https://www.uniud.it/it/international-area/studenti-internazionali). Gli studenti interessati sono invitati a prenderne visione. Per eventuali chiarimenti possono rivolgersi all’Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali, in via Gemona 92 a Udine. 

The admission of foreign students and students with foreign diplomas is regulated by Additional Notice to the study Prospectus, which is available at the following website of Udine University (https://www.uniud.it/prospectivestudents). Prospective international students are asked to consult that pageinformation can be obtained from the International Mobility and Relations Office, in via Gemona 92, Udine.

Gli studenti iscritti ad altre Università che siano risultati vincitori o aventi diritto al subentro possono iscriversi presso l'Università di Udine optando tra due scelte:

- Iscrizione a Uniud previa rinuncia agli studi presso precedente ateneo (verificare con l'ateneo la procedura)

Gli studenti iscritti ad altre Università che siano risultati vincitori o aventi diritto al subentro possono iscriversi presso l'Università di Udine optando tra due scelte:

- Iscrizione a Uniud previa rinuncia agli studi presso precedente ateneo (verificare con l'ateneo la procedura) ATTENZIONE: questa opzione è valida esclusivamente per i candidati cittadini UE ed equiparati;

- Iscrizione a Uniud attraverso trasferimento da sede precedente. I questo caso, è necessario:

  1. chiedere la domanda di nulla-osta al trasferimento alla Segreteria studenti di area medica e della formazione (segreteria.medicina@uniud.it);
  2. presentare la domanda di trasferimenti presso l'Ateneo di provenienza come indicato nel manifesto degli studi;
  3. presentare alla Segreteria studenti Segreteria studenti di area medica e della formazione (segreteria.medicina@uniud.it) la ricevuta o dichiarazione di avvenuta presentazione della domanda di trasferimento;

nei termini previsti dal manifesto degli studi.

In caso di riconoscimento di esami sostenuti dovrà inviare la domanda come indicato nel successivo paragrafo Richiesta di riconoscimento carriere pregresse e abbreviazione del corso di studio.

Gli studenti già iscritti al corso di laurea in Scienze motorie presso altre sedi universitarie devono inviare la richiesta di nulla-osta entro i termini previsti per l’iscrizione alla prova di ammissione, indicato nel manifesto degli studi, all’indirizzo email segreteria.medicina@uniud.it La Segreteria studenti dell'Area medica e della formazione concederà il nulla-osta al trasferimento in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti indicati nel manifesto degli studi.
Entro 10 giorni dalla consegna del nulla osta gli interessati dovranno presentare la ricevuta attestante l’avvenuta richiesta di trasferimento dall'Ateneo di provenienza a questa sede, pena l’annullamento del relativo nulla-osta. Gli eventuali fogli di congedo di studenti ai quali non sia stato precedentemente rilasciato il nulla-osta verranno restituiti all'Università che li ha inviati.

Gli studenti iscritti ad altri corsi di questa Università che siano risultati vincitori o aventi diritto al subentro possono optare fra:

- iscrizione al corso di studio previa rinuncia al corso di attuale iscrizione. ATTENZIONE: questa opzione è valida esclusivamente per i candidati cittadini UE ed equiparati. Per informazioni sulla domanda di rinuncia consulta la pagina dedicata all'interruzione degli studi;

- presentare istanza di passaggio di corso nei termini e secondo le modalità indicate nel manifesto degli studi.
Prima di chiedere il passaggio, lo studente è tenuto ad iscriversi per l’anno accademico in corso al corso di studio di provenienza e deve essere in regola con il pagamento delle tasse.
Per presentare la domanda di passaggio di corso di studio è necessario:

  1. inoltrare il modulo di richiesta di nulla-osta al passaggio di corso di studio alla Segreteria studenti dell'area medica e della formazione (segreteria.medicina@uniud.it);
  2. inoltrare quindi il modulo di domanda di passaggio  alla Segreteria studenti del corso di provenienza secondo le modalità indicate sul manifesto degli studi.
  3. inviare la ricevuta o dichiarazione dell'avvenuta domanda di passaggio alla Segreteria studenti dell'area medica e della formazione (segreteria.medicina@uniud.it)

nei termini previsti dal manifesto degli studi.

La Segreteria studenti, dopo aver svolto i controlli sulla regolarità amministrativa, fattura l'importo dell'indennità di passaggio secondo quanto stabilito ogni anno dall'avviso aggiuntivo relativo a tasse e contributi al paragrafo "indennità".
Per perfezionare la domanda è necessario pagare l'eventuale indennità accedendo al sistema uniud-esse3.

In caso di riconoscimento di esami sostenuti dovrà inviare la domanda come indicato nel successivo paragrafo Richiesta di riconoscimento carriere pregresse e abbreviazione del corso di studio.

Gli studenti ammessi e provenienti da altri corsi universitari, ovvero in possesso di altro titolo di studi universitario o che abbiano sostenuto esami in precedenti carriere universitarie, che intendono chiedere l’eventuale riconoscimento di crediti formativi universitari devono inviare via email all’indirizzo amce@uniud.it l’apposito modulo entro i termini e secondo le modalità indicate nel manifesto degli studi.

Gli studenti che intendano immatricolarsi in qualità di studenti part-time contestualmente alla domanda di immatricolazione dovranno inoltrare istanza di frequenza diluita delle attività didattiche teoriche e di tirocinio. Tale istanza, sarà valutata dal competente organo didattico nelle sue compatibilità con gli obiettivi del corso di laurea e dovrà realizzarsi nei modi che comunque salvaguardino gli obblighi di propedeuticità fissati dal Regolamento didattico del corso.
L’iscrizione come studente 
a tempo parziale è consigliata a chi, per motivi di lavoro o per altre ragioni personali, programma la carriera universitaria prevedendo di non riuscire a sostenere più di 30 CFU per anno accademico. Per informazioni consulta la pagina web dedicata.

  • Gli studenti con disabilità  e gli studenti con DSA che vogliono avvalersi dei servizi offerti dall'Università di Udine devono fare riferimento a quanto indicato nel manifesto degli studi
  • Per ulteriori informazioni su tasse e contributi consulta la sezione dedicata del sito
  • Per eventuali dubbi o chiarimenti contattare la Segreteria studenti