INFORMAZIONI SU

Conoscenze e requisiti per l'accesso

Il numero massimo complessivo di studenti per il corso di Mediazione culturale classe L-12 è fissato a 130.

Lo studente all’atto dell’immatricolazione al curriculum in Mediazione culturale dovrà scegliere due lingue (Lingua A e Lingua B) tra le seguenti: ceco, francese, inglese, polacco, romeno, russo, serbo e croato, sloveno, spagnolo, tedesco, ungherese.

Invece, lo studente che voglia iscriversi al curriculum in Lingue e culture dell'Europa Centrale e Orientale dovrà scegliere come Lingua A una delle seguenti lingue: ceco, polacco, romeno, russo, serbo e croato, sloveno, tedesco e ungherese; la Lingua B andrà invece scelta tra le seguenti lingue: ceco, polacco, romeno, serbo e croato, sloveno e ungherese.

L'ammissione al Corso di laurea avviene in ordine cronologico di immatricolazione, fino a raggiungere il numero programmato di 130. In seguito, tutti i candidati ammessi al Corso di laurea devono sostenere un colloquio non selettivo e orientativo organizzato da una Commissione preposta.

Devono partecipare al colloquio anche gli studenti provenienti da altro corso di laurea o da altre sedi universitarie nonché i candidati già in possesso di altro titolo di studio universitario.

A partire dal 13 luglio 2023 entro il termine del 5 ottobre 2023 alle ore 12.00

Gli studenti immatricolati dovranno sostenere un colloquio per verificare la buona padronanza della lingua italiana, le competenze di base e la preparazione culturale.

Il colloquio si terrà in due tornate, nelle date del 5 e del 19 ottobre 2023 alle ore 14.30

Alla prova del 5 ottobre 2023 potranno partecipare coloro che si saranno immatricolati entro la data del 2 ottobre 2023 alle ore 12.00

Alla prova del 19 ottobre 2023 potranno partecipare coloro che si saranno immatricolati entro la data del 16 ottobre 2023 alle ore 12.00

I candidati immatricolati dovranno sostenere un colloquio volto a verificare la buona padronanza della lingua italiana, le competenze di base e la preparazione culturale, organizzato da un’apposita Commissione. Non è richiesta la conoscenza di lingue straniere. Allo studente che durante il colloquio rivelasse gravi carenze nella preparazione di base o nella padronanza della lingua italiana verranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso.

La Commissione appositamente preposta alla verifica dei requisiti di accesso al corso di studio provvederà alla valutazione del colloquio e all’eventuale attribuzione degli obblighi formativi aggiuntivi, e indicherà le modalità di recupero.

Gli studenti non italiani in possesso di titolo di studio estero dovranno svolgere un colloquio orientativo e non selettivo, organizzato da un’apposita Commissione. Coloro che durante tale colloquio mostrino lacune tali da giustificare l’assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA) verranno seguiti da un tutor dedicato, che al termine delle proprie attività di recupero ne invierà l’esito alla suddetta Commissione. Gli studenti italiani o in possesso di titolo italiano dovranno svolgere attività di recupero relative alle competenze nella lingua italiana, svolgendo un corso online di competenze testuali su specifica piattaforma online.

Tutte le informazioni sulle modalità di assolvimento degli OFA verranno fornite sulla pagina web del corso di laurea.

Gli obblighi formativi aggiuntivi, che dovranno essere assolti durante il primo anno di studio, verranno assegnati anche a chi non avesse svolto il colloquio nelle date previste.

Per altre informazioni contattare: tutor.lingue@uniud.it

Calendario

Il colloquio si terrà in due tornate, nelle date del 5 e del 19 ottobre 2023, a partire dalle ore 14.30.

Il colloquio del 19/10/2023 si terrà in Palazzo Antonini, via Petracco, 8, Udine (Aula 4), alle 14.30.

Gli studenti che devono presentarsi al colloquio sono stati contattati tramite mail all'indirizzo istituzionale e all'indirizzo indicato in fase di iscrizione.

Commissione

La Commissione per la prova di accesso del corso di Mediazione culturale (L-12) è composta da: prof. Federico Vicario (Presidente), prof. Paolo Lorusso, prof.ssa Marisa Martínez Pérsico, prof.ssa Deborah Saidero e prof.ssa Sara Vecchiato.

Si ricorda che una buona conoscenza dell'italiano scritto e orale è un requisito imprescindibile per intraprendere un corso di laurea triennale e/o magistrale, nonché per il superamento della prova d'ingresso. Pertanto si raccomanda caldamente a tutti gli studenti stranieri che ritengano di avere una conoscenza sommaria o parziale dell'italiano la frequenza dei corsi di italiano come lingua seconda organizzati dal CLA (Centro Linguistico e Audiovisivi, via Zanon 6; http://www.cla.uniud.it/).
I corsi, gratuiti per gli studenti iscritti all'Università di Udine, si tengono con cadenza semestrale da ottobre a gennaio e da febbraio a maggio. A settembre è inoltre previsto un corso per principianti.
Le iscrizioni ai corsi si raccolgono presso il CLA (per informazioni 0432 275570-571-572-574 oppure didattica.cla@uniud.it

► Per ulteriori informazioni su modalità e termini di iscrizione contatta la Segreteria Studenti 

► Per ulteriori informazioni su didattica e valutazione della preparazione iniziale contatta l'Ufficio di Supporto alla Didattica