Venerdì 3 luglio

9.30 Dies Academicus Uniud
L'Università di Udine festeggia i migliori studenti: quelli appena arrivati, iscritti al secondo anno del loro percorso di studio, e quelli che hanno appena concluso il loro ciclo conseguendo il diploma di laurea. Una sessione speciale sarà dedicata ai laureati della Scuola Superiore dell'Ateneo.

 

18.00 Quanto vale la conoscenza? Tutto o niente! 

Il Magnifico Rettore dell’Università di Udine Alberto Felice De Toni apre ufficialmente il festival con una lectio sulla conoscenza come motore di cambiamento di Individui, Organizzazioni e Popoli. 

 

18.45 L’economia della conoscenza

Il prof. Enzo Rullani teorizza il passaggio dall'economia dell’informazione all’economia della conoscenza. 

 

19.30 Homo Pluralis

Luca De Biase giornalista e scrittore, autore del libro Homo Pluralis. Essere Umani nell’era della tecnologia.

 

20.15 Questa vita. Conoscerla, Nutrirla, Proteggerla  

Vito Mancuso, teologo ed editorialista di Repubblica, spiega la necessità di abbracciare un nuovo umanesimo capace di nutrire corpo e mente, per salvare l’individuo dal proprio ego. 

 

21.00 Il ritorno di Malignani  

Perfomance biografica sulla vita del famoso imprenditore del Friuli Venezia Giulia che si sta distinguendo nel mondo.

 

21.45 Notte degli Angeli Start-Cup

La Notte degli Angeli Start Cup FVG è una competizione tra idee imprenditoriali e start up ad alto contenuto innovativo, nata per e promuovere l’imprenditorialità, sostenendo lo sviluppo economico della Regione Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa, promossa dagli Atenei regionali, dalla SISSA e dalle Fondazioni bancarie (Fondazione CRUP e Fondazione CRTrieste), da Confindustria FVG in collaborazione con i Parchi Scientifici regionali e il sostegno della Regione FVG, aderisce a PNI Cube.  http://www.startcupfvg.it/