Requisiti linguistici per l'ammissione ad un corso di laurea

Controlla il livello linguistico richiesto per il corso di laurea d’interesse sul Manifesto degli Studi.

Per accedere ai corsi di laurea di primo e secondo ciclo o di laurea magistrale a ciclo unico tenuti in lingua italiana, è richiesta la conoscenza certificata della lingua italiana con livello minimo B2 o equivalente. Per il corso di laurea triennale in Scienze motorie è richiesta la conoscenza della lingua italiana con livello minimo B1 o equivalente. 

Per i corsi erogati interamente in lingua inglese è richiesta la conoscenza certificata della lingua inglese con livello minimo B2 o equivalente. Per il corso di laurea magistrale in Management engineering è richiesta la conoscenza della lingua inglese con livello minimo B1 o equivalente. 

Per i corsi di laurea ad accesso programmato nazionale, il requisito linguistico non è determinante per l’immatricolazione. Allo studente internazionale, che supera la prova di ammissione al corso di laurea ad accesso programmato nazionale, ma che non è in possesso della certificazione linguistica richiesta, sarà concessa la possibilità di ottenere la certificazione del raggiungimento del livello minimo richiesto della conoscenza della lingua italiana entro il 30 settembre dell’anno successivo.

Gli studenti residenti all'estero e/o in possesso di titoli stranieri che vogliono immatricolarsi presso l’Università di Udine devono sostenere la Prova di Lingua Italiana. Da tale obbligo sono esclusi:

a) gli studenti che hanno la cittadinanza italiana;
b) gli studenti che intendono immatricolarsi a corsi di laurea tenuti interamente in lingua inglese;
c) gli studenti che hanno una certificazione internazionale di italiano almeno di livello B2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue), emessa dal ente certificatore, es. Università per stranieri di Perugia, Università per stranieri di Siena, Università Roma Tre e Società Dante Alighieri, Istituti italiani di cultura all’estero o altri soggetti accreditati. Tali certificazioni possono essere conseguite nel paese di origine, nelle sedi d’esame convenzionate presenti in tutto il mondo.
 

Informazioni in merito alla prova di conoscenza della lingua italiana per l'accesso all'anno accademico 2024/2025 sono in fase di aggiornamento. 

Il test è stato erogato nella modalità ONLINE in TRE date (lo studente ha scelto una delle tre date proposte):

giovedì 27 luglio 2023 alle 14.00 (ora italiana);
mercoledì 6 settembre 2023 alle 14.00 (ora italiana);
giovedì 5 ottobre 2023 alle 14.00 (ora italiana).

Il test si è tenuto in aula virtuale sotto il controllo e la responsabilità dell’Università degli studi di Udine, attraverso l’erogazione presso il domicilio dei partecipanti.

Per la partecipazione al TEST ITALIANO L2 TOLC@CASA è richiesto l'invio di un'e-mail a studenti@uniud.it con l'indicazione del nome del corso di laurea UNIUD a cui si è interessati e della data scelta per poter effettuare il test italiano L2 TOLC, allegando la copia valida del passaporto, entro e non oltre:
il 17 luglio per il test del 27 luglio;
il 24 agosto per il test del 6 settembre;
il 22 settembre per il test del 5 ottobre. 


Per l’accesso ai corsi di laurea presso UNIUD che richiedono il livello B1 di conoscenza della lingua italiana il punteggio minimo richiesto del test ITALIANO TOLC L2 è dal 47 al 48.
Per l’accesso ai corsi di laurea presso UNIUD che richiedono il livello B2 di conoscenza della lingua italiana il punteggio minimo richiesto del test ITALIANO TOLC L2 è dal 49 al 61.