Gli obiettivi della Scuola

Obiettivi generali 

La Scuola di Specializzazione in Geriatria garantisce al Medico in formazione un percorso professionale completo, dedicato all’acquisizione delle competenze teoriche e pratiche necessarie per affrontare al meglio tutti gli aspetti di cura del paziente anziano nei diversi setting assistenziali. Il percorso prevede quindi, tra gli altri, l’approfondimento degli aspetti demografici ed epidemiologici dell’invecchiamento; lo studio dei processi di invecchiamento fisiologico e patologico così come della condizione di fragilità e disabilità dell’anziano. Vengono inoltre esaminati gli aspetti della fisiopatologia, della clinica e del trattamento delle malattie acute e croniche del paziente nonché delle grandi sindromi geriatriche. Spazio, infine, viene dedicato al tema della medicina preventiva, della riabilitazione e delle cure palliative. Il percorso formativo mira anche all’acquisizione di metodiche di valutazione e di intervento multidimensionale nell’anziano in tutti i nodi della rete dei servizi con l'obiettivo di acquisire anche la capacità di coordinamento degli interventi multidisciplinari nell’ambito delle strutture territoriali.

  • Conoscenza delle basi biologiche e della fisiologia dell'invecchiamento;
  • nozioni di demografia ed epidemiologia dell'invecchiamento;
  • nozioni di statistica necessarie ad interpretare i dati epidemiologici e la letteratura scientifica in ambito clinico e sperimentale; conoscenza delle metodiche di valutazione di qualità della vita.

Obiettivi della formazione generale

 Conoscenze di informatica adeguate alla creazione ed analisi di database, con la finalità particolare dell'informatizzazione della cartella geriatrica per la valutazione della qualità dell'assistenza e multidimensionale del paziente.

  •  Conoscenza approfondita dei rapporti tra invecchiamento, fragilità e malattie geriatriche; della fisiologia dell'invecchiamento e dei suoi effetti sulla funzione di organi e apparati, sull'omeostasi dell'organismo e sullo stato funzionale globale;
  • conoscenza delle modificazioni della farmacocinetica e della farmacodinamica nel soggetto anziano e del problema della polifarmacoterapia;
  • conoscenza delle metodiche di prevenzione e terapia non farmacologica delle principali malattie e sindromi dell'anziano: nutrizione clinica, esercizio fisico, abitudini di vita, tecniche comportamentali;
  • acquisizione di competenze integrate per sviluppare capacità di approccio clinico al paziente geriatrico;
  • conoscenza delle peculiari modalità di presentazione delle malattie nell'età avanzata;
  • conoscenza delle grandi sindromi geriatriche: decadimento cognitivo, incontinenza, cadute, malnutrizione, sindrome da immobilizzazione, piaghe da decubito;
  • padronanza delle tecniche di valutazione multidimensionale: clinica, funzionale, cognitiva, psico-affettiva, socio economica (inclusa la capacità di rilevare eventuali abusi sull'anziano), ambientale;
  • capacità di coordinare l'intervento interdisciplinare e il piano di trattamento integrato del paziente geriatrico;
  • conoscenza dei principi di cura dell'anziano nelle diverse situazioni assistenziali;
  • gestione dell'anziano con patologia acuta: obiettivi e rischi dell'ospedalizzazione; metodologie di cura dell'anziano ospedalizzato; dimissioni programmate;
  • conoscenza della rete territoriale dei servizi, delle metodologie di cura per evitare il ricovero ospedaliero ripetuto e delle modalità di funzionamento nonché degli obiettivi dei principali servizi per l'anziano: Ospedale per acuti; Residenza Sanitaria Assistenziale; Centro Diurno; Assistenza Domiciliare Integrata;
  • capacità di coordinamento dell'Unità Valutativa Geriatrica con l'obiettivo della cura globale del paziente anziano;
  • conoscenza di criteri di selezione, obiettivi, principi e metodiche di riabilitazione nell'anziano, con particolare riferimento ai settori ortopedico, cardiologico, neurologico e cognitivo;
  • conoscenza di obiettivi, principi e metodiche delle cure palliative dell'anziano, delle basi metodologiche della ricerca sull'anziano, della pianificazione di ricerche controllate e della realizzazione, anche per il paziente geriatrico, della "evidence based medicine".