Attenzione

Ti trovi nell'offerta formativa dedicata agli anni precedenti. Vai all'offerta formativa dell'anno accademico corrente

Master in Amministrazione e gestione delle aziende sportive 2021-2022

Prima Edizione

SCHEDA CORSO

  • Tipologia: Part time (giovedì, venerdì sera e sabato). 
  • Livello: Master di I e II livello.
  • Durata:
    Master I livello: 304 ore di didattica frontale, laboratoriale e seminariale e 300 di stage 
    Master II livello: 328 ore di didattica frontale, laboratoriale e seminariale e 300 di stage 
  • Modalità: Le attività formative si terranno in modalità interattiva sincrona (collegamento diretto durante lo svolgimento della lezione) attraverso le piattaforme di didattica online in dotazione all'Università di Udine.
  • Frequenza obbligatoria: Il master richiede la partecipazione al 70% delle lezioni.
  • Lingua: il Master si svolgerà in lingua italiana.
  • Periodo di svolgimento: Master di I e II livello: Febbraio 2022 - Dicembre 2022. 
  • Posti disponibili: da 15  a 40
  • Titoli di studio: Titolo di Master Universitario di I o II livello in “Amministrazione e gestione delle aziende sportive” 
  • Scadenza per presentare domanda di ammissione: 17 febbraio 2022.

I corsi hanno ricevuto il patrocinio del CONI, del CONI - Comitato Regionale Friuli-Venezia Giulia e il Comitato Regionale Friuli-Venezia Giulia FIGC/LND. Il master ha come partner l'Udinese Calcio.



Per presentare domanda di ammissione invia una email a master@uniud.it allegando il proprio CV.

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo sport, fenomeno sociale ed economico d’importanza crescente, esercita un sempre maggior impatto sull’economia globale contribuendo in modo sempre più significativo al raggiungimento di obiettivi strategici di solidarietà e prosperità. In un contesto come quello attuale, in continua trasformazione, lo sport system necessita di figure manageriali che siano in grado di gestire al meglio lo sport con competenze chiave e abilità necessarie per l’amministrazione economica delle aziende.

Il Friuli-Venezia Giulia è considerata tra le regioni più sportive a livello europeo e la più sportiva a livello nazionale (dove per sportive intendiamo il rapporto tra popolazione residente e il numero di atleti partecipanti alle Olimpiadi e/o il numero di atleti che ogni anno conquistano titoli nazionali, europei o mondiali). Il Friuli-Venezia Giulia rappresenta il luogo ideale per accogliere partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, in quanto dispone di proposte sportive estremamente ricche e variegate e di location d’eccellenza.

L’offerta formativa in ambito sportivo dei corsi di laurea in scienze motorie (triennale) e in scienze dello sport (magistrale) all’interno del panorama dell’Università di Udine, si è così arricchita con percorsi di potenziamento di competenze in aree manageriali.

Gli obiettivi formativi sono così suddivisi:

  • Master I livello: il master di I livello si configura come un percorso di perfezionamento scientifico di alta formazione a cui si può accedere dopo la laurea triennale.
    • Obiettivi formativi: il master mira a formare figure professionali in grado di svolgere funzioni amministrative e gestionali nell’ambito dello sport business fornendo le basi conoscitive necessarie ai processi decisionali.
    • Titolo rilasciato: Master universitario di I livello.
  • Master II livello: il master di II livello si configura come un percorso di perfezionamento scientifico di alta formazione a cui possono accedere coloro che hanno conseguito una laurea magistrale o a ciclo unico di qualsiasi classe.
    • Obiettivi formativi: il master mira a creare figure professionali altamente qualificate che, grazie a competenze trasversali in ambito economico, gestionale, finanziario e giuridico, siano in grado di occupare posizioni apicali nell’ambito dello sport business.
    • Titolo rilasciato: Master universitario di II livello.

PROFILO PROFESSIONALE E DOMANDA POTENZIALE 

I master si rivolgono a due target di utenti:

  • Persone con precedente esperienza nell’amministrazione, gestione ed organizzazione delle aziende sportive e degli eventi che desiderano acquisire competenze utili a esercitare con più sicurezza il loro ruolo (organizzatori di eventi sportivi, gestori o proprietari di strutture ed impianti, responsabili di enti territoriali che gestiscono eventi o impianti sportivi).
  • Persone che iniziano a muovere i primi passi nel mondo del lavoro ma anche per chi vuole cambiare strada e reinventarsi acquisendo competenze spendibili come valore aggiunto per lavorare presso imprese e organizzazioni del mondo dello sport.

Il percorso proposto si presta a produrre risultati efficaci per entrambi i profili descritti in precedenza; esso si basa, infatti, su concetti innovativi che fertilizzano notevolmente le competenze di coloro che già posseggono un’esperienza in materia di sport e pongono una solida base di completamento per coloro che provengono da percorsi non specializzati sul tema.

Per maggiori informazioni consulta il Manifesto degli Studi del Master di I e II livello.


MODULI DIDATTICI

1. Origine, evoluzione e caratteri delle aziende sportive (24h)

Storia, composizione e articolazione degli organismi sportivi; Origine ed evoluzione storica delle istituzioni sportive; Caratteri distintivi delle aziende sportive.

2. Strategia, pianificazione strategica, programmazione e controllo (64h)

Strategia, pianificazione, programmazione e controllo; I sistemi di controllo nelle aziende sportive; Contabilità per le decisioni aziendali.

3. Diritto e contratti dello sport (40h)

Le Società, le federazioni e le associazioni sportive nell’ordinamento giuridico; Il professionismo sportivo. La giustizia sportiva e amministrativa; Fondamenti di diritto privato. I contratti sportivi. Impiantistica e fiscalità; Manifestazioni sportive e normativa antidoping.

4. Bilancio e performance (Master I livello: 48h; Master II livello: 64h)

Bilancio delle aziende sportive: costruzione e lettura; Finalità e composizione; Principi generali e applicativi; Strutture e principi di valutazione; Performance d'impresa; Misurazione e analisi delle performance

5. Marketing e gestione degli eventi (40h)

Web marketing e social media marketing nello sport; Sponsorship e merchandising; Il ciclo di vita di un evento; Gli eventi sportivi come attrattori di turismo; Valutazione dell’impatto economico e sociale.

6. Leadership, organizzazione e processi operativi delle aziende sportive (40h)

Logiche di progettazione organizzativa; Gestione dei talenti; Team building; Motivazione e leadership; Intelligenza emotiva e interculturale.

7. Fundraising delle aziende sportive (24h)

Strumenti e tecniche del fundraising; Eventi per il Fundraising; Il Digital fundraising; Il finanziamento delle associazioni e delle società sportive; Il piano di fundraising.

8. Sicurezza ed etica nelle aziende sportive (Master I livello: 24h; Master II livello: 32h)

Aspetti sanitari e sicurezza nello sport; CSR e sostenibilità; Etica e fair play.


AMMISSIONE E COSTI

TITOLO DI ACCESSO:

Per l'iscrizione è necessario essere in possesso di:

- per il Master di I livello: laurea triennale ex DM 270/2004 ed ex DM 509/1999 di qualsiasi classe ovvero equivalenti titoli di studio conseguiti all’estero valutati idonei dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al Corso;

- per il Master di II livello: laurea magistrale ex DM 270/2004 e lauree specialistiche ex DM 509/1999 di qualsiasi classe o laurea vecchio ordinamento (antecedente D.M. 509/99) ovvero equivalenti titoli di studio conseguiti all’estero valutati idonei dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al Corso.

Verranno accolte con riserva domande di ammissione di laureandi che conseguiranno il titolo richiesto per l'ammissione entro il termine previsto per l'iscrizione al Master.

La selezione dei candidati verrà effettuata da un'apposita Commissione nominata dal Consiglio di Master. La Commissione valuterà i candidati in base al curriculum vitae per verificare il loro background culturale e professionale.

Il Master prevede una tassa di iscrizione pari a:

  • Master di I livello: €3.732
  • Master di II livello: €4.332

È inoltre prevista la possibilità di iscrizione ai singoli moduli del Master di I e II livello. Maggiori informazioni saranno reperibili nel Manifesto degli Studi.


L’Università degli Studi di Udine permette l’utilizzo da parte dei docenti della Carta del Docente (buono del valore di 500 euro) per frequentare i corsi. Per istruzioni sulle procedure di pagamento consultare la pagina dedicata.

Presenta domanda di ammissione

ISCRIZIONE AI CORSI SINGOLI

È prevista l’offerta di corsi singoli che compongono il programma del Master di I e II livello. I costi dei singoli moduli sono i seguenti:

  • Modulo 1, 2, 8: € 112
  • Moduli 3, 4, 5: € 336
  • Modulo 6, 7: € 224

Si ricorda che l'accesso ai corsi singoli è consentito anche ai possessori di diploma di scuola secondaria superiore, previa valutazione del Consiglio di Master.


AGEVOLAZIONI

Il Master prevede le seguenti agevolazioni:

  • le spese di iscrizione possono essere inserite nel modello 730 e danno diritto ad una detrazione pari al 19%;
  • i docenti possono usufruire della Carta del Docente: per le istruzioni sulle procedure di pagamento con la Carta del Docente è possibile consultare la pagina www.uniud.it/master;
  • i dipendenti pubblici possono richiedere alla propria Amministrazione il permesso per 150 ore di diritto allo studio per la propria formazione.


BORSE DI STUDIO

Si prevede l’erogazione di ulteriori 4 borse di studio parziali di 900 € ciascuna.

I candidati saranno valutati da una commissione in base al loro curriculum, ad una lettera motivazionale e ad un colloquio motivazionale. Le domande per le borse di studio vanno inviate all’indirizzo sportadministration@uniud.it

I benefici saranno attribuiti a seguito di specifica domanda, sulla base del CV, di una lettera motivazionale e di un colloquio che terrà conto di:

  • Conoscenze e competenze nel settore sportivo e dello sport business;
  • Motivazioni e interesse nelle materie del Master;

Le domande per le borse di studio dovranno pervenire entro il 10 febbraio 2022.

E' richiesto che i candidati alle borse di studio abbiano già presentato domanda di ammissione al master (procedura gratuita).

Per la valutazione saranno utilizzati criteri di selezione:

1. Punteggio voto diploma di laurea (laurea triennale, magistrale o vecchio ordinamento)
a. 70/110 – 96/110 = 1
b. 97/110 – 103/110 = 2
c. 104/110 – 107/110 = 3
d. 108/110 – 110/110 = 4
e. 110/110 e lode = 5

2. Punteggio eventuali altri titoli (master, dottorato di ricerca e esperienze lavorative nel settore). Fino a 3 punti a discrezione della Commissione esaminatrice

3. Valutazione della lettera motivazionale. Fino a 2 punti, attribuiti dalla Commissione esaminatrice.

4. Punteggio valutazione colloquio per la valutazione delle competenze e conoscenze in ambito sportivo e della motivazione. Fino a 10 punti, a discrezione della Commissione esaminatrice.

La valutazione è espressa in ventesimi

Per le borse di studio si ringrazia:

CONI – Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia

Comitato Regionale FIGC-LND

C.D.A. s.r.l. società benefit

Zanutta S.p.A.



CONSIGLIO DI MASTER

Prof.ssa Michela Cesarina Mason (Direttrice)

Professoressa Associata di Economia e Gestione delle Imprese e vice direttrice del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell'Università degli Studi di Udine.

Prof. Eugenio Comuzzi
Professore Ordinario di Economia aziendale, Università di Udine.
Direttore del Master CFO. Docente di Valutazione delle aziende e degli asset, Controllo strategico e performance d'impresa, Bilancio e performance d'impresa.

Prof. Paolo Fedele

Professore Associato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell'Università degli Studi di Udine. È titolare degli insegnamenti di "Strategia Aziendale" e "Laboratorio di Project Management" ed "Economia Aziendale" nei corsi di laurea triennali e magistrali dell'Università degli Studi di Udine.

Prof.Andrea Garlatti

Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine, membro ordinario dell’AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale) e referente Nazionale dell’Accademia per la sede Universitaria di Udine. Membro ordinario della SIDREA (Società Italiana Docenti Ragioneria ed Economia Aziendale).

Prof. Stefano Lazzer

Professore Associato di Metodi e didattiche delle attività motorie presso il Dipartimento di area medica dell'Università degli studi di Udine.

Prof. Filippo Zanin
Professore Associato di Economia aziendale, Università di Udine.
Docente di Cambiamento e operazioni complesse, Bilancio e performance d'impresa.

 

FACULTY

Prof. Agg. Roberto Bruni, Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale

Prof. Giuseppe Cappiello, Università di Bologna

Prof. Eugenio Comuzzi, Università di Udine

Prof. Alessandro De Nisco, Università degli Studi Internazionali di Roma

Prof. Angelo Di Gregorio, Università Milano Bicocca e presidente della Società Italiana Marketing (SIM)

Prof. Paolo Fedele, Università di Udine

Prof. Vittorio Giorgi, Università di Udine

Prof. Maurizio Marano, Università di Bologna

Prof.ssa Michela Mason, Università di Udine

Prof. Francesco Massara, Università IULM

Prof. Dušan Mladenović, Università Masaryk Brno

Prof. Iya Petkova, Università di Sofia-Bulgaria

Prof.ssa Agg. Hanna Soroka-Potrzebna, Università Szczecin-Polonia

Prof. Enrico Supino, Università di Bologna

Prof.ssa Anita Talaja, Università di Spalato

Prof. Filippo Zanin, Università di Udine

 

ESPERTI E TESTIMONI

Dott. Giovanni Adami, Presidente FIP FVG

Dott. Giuseppe Andreotta, Componente del Collegio di Garanzia dello Sport del C.O.N.I.

Dott. Alberto Bollini, Commissario Tecnico Nazionale di Calcio under 20

Dott. Pierfilippo Capello, avvocato e Docente di diritto dello sport all'Università di Pavia e all'Università LIUC di Castellanza

Dott. Franco Collavino, Direttore generale Udinese Calcio S.p.A.

Dott. Paolo Di Marco, Socio fondatore di “PDFOR Consulenza Direzionale”

Dott. Francesco Maiorana, Vicepresidente della Commissione Procuratori Sportivi FIP Roma

Dott. Gianluca Pizzamiglio, Marketing manager Udinese Calcio S.p.A.

Dott. Alberto Rigotto, Direttore amministrativo Udinese Calcio S.p.A.

Dott. Martino Roghi, CSR & Sustainability Manager A.C. Milan

Dott. Jacopo Tognon, Giudice presso il TAS Tribunale arbitrale internazionale dello sport

Dott. Salvatore Trainotti, Direttore squadre nazionali FIP

Dott. Pier Donato Vercellone, Chief Communications Officer A.C. Milan


Con il patrocinio di:

 

CONI               logo FIGC.png               CONI_FRIULI_VENEZIA_GIULIA_PMS[3605]_page-0001.jpg


Partner:

Udinese_Logo Club Full Color.jpg



Sponsor:

CDA_logo_foglia_payoff.png                  01- ZANUTTA_completo.jpg

Per presentare domanda di ammissione invia una email a master@uniud.it allegando il proprio CV.