Ciclo di conferenze Letteratura austriaca - 14, 28/11 e 05/12/2048

I docenti di Lingua e Letteratura Tedesca Vi invitano al Ciclo di Conferenze dell''Associazione Biblioteca Austriaca dedicato a La Vienna del XX secolo. Agli studenti che lo desiderano potrà essere riconosciuto 1 credito di tirocinio per la frequenza dell'intero ciclo e la redazione di 1 relazione conclusiva che riassuma tutte e tre le conferenze frequentate (previa iscrizione via mail al ciclo di conferenze inviando mail a simone.costagli@uniud.it e elena.polledri@uniud.it)

 

CICLO DI CONFERENZE "LA VIENNA DEL XX SECOLO". Organizzato dall'Associazione Biblioteca Austriaca in collaborazione con il DILL dell'Università degli Studi di Udine.

https://www.facebook.com/abaudine/

 

Mercoledì,  14 novembre 2018, ore 18, Aula 7

Palazzo Antonini,  via Petracco 8, Udine

La Vienna ebraica nel XX secolo. Das jüdische Wien im 20. Jahrhundert. Esperienze e impressioni di un viaggio nella società, cultura e letteratura di Vienna raccontate dalle studentesse di Germanistica della Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee dalle docenti Sonja Kuri, Elena Polledri e Carin Constanze Czerny

 

Mercoledì 28 novembre 2018, ore 18, Aula 7 (Palazzo Antonini)

Roberto Cazzola, Come stranieri in patria. Profughi ebrei dai territori orientali dell’impero a Vienna.  

Il tema del rifiuto dello straniero è tragicamente attuale, e, nel caso in questione, è paradossale, poiché quegli “stranieri” erano cittadini austro-ungarici a tutti gli effetti. Ma l’antisemitismo demonizzò i profughi dalla Galizia e dalla Bucovina in modo sempre più tragico e violento: fino ai pogrom del 1938, dopo il cosiddetto Anschluss. Si parlerà di Roth, Morgenstern, Canetti, Sperber, Kafka, di Simmel (Georg), Schoenberg, Mahler, Miguel de Unamuno.  

Roberto Cazzola nasce a Torino dove si laurea in Lettere moderne. Lavora dal 1974 al 1995 per Einaudi occupandosi di storia, scienze umane e letteratura tedesca. Dal 1983 al 1985 insegna presso l’istituto di Romanistica dell’Università di Vienna. Dal 1995 al febbraio del 2018 è stato responsabile per Adelphi della letteratura tedesca. Ha pubblicato articoli e racconti su giornali tedeschi, austriaci e italiani. Attivo anche come traduttore, scrive saggi e libri, tra i quali Il caso Austria. Dall’Anschluss all’era Waldheim con G. E. Rusconi, Einaudi, 1988; il volume di racconti La fedeltà, Marcos y Marcos,1999, La delazione, Casagrande, 2009. Con quest’ultimo romanzo ha vinto nel 2010 il Premio Internazionale Mondello.

Mercoledì 5 dicembre 2018, ore 18, Aula 7 (Palazzo Antonini)

Iris Jammernegg, Università degli Studi di Udine, Discorsi urbani intessuti nella Vienna contemporanea